di Dora Binnella
Il 13 maggio viene inaugurato a Rozzano (Mi) presso il centro commerciale Fiordaliso il primo punto vendita italiano di Zodio, insegna del Gruppo Adeo (che comprende anche Leroy Merlin) leader francese nel mercato internazionale del bricolage e del fai-da-te. Parliamo di uno store di oltre 2.500 mq con un'offerta di quasi 30.000 referenze che si propone come uno spazio dove vivere esperienze, creare, imparare e condividere idee nel mondo della casa.
L'offerta
Da Zodio, un format considerato particolarmente adatto al target femminile e caratterizzato da forte vocazione alla relazione tra punto vendita, staff e cliente, si può trovare tutto l’occorrente per l’arte del ricevere a casa, il living creativo e il crafting. Ma non solo: si può partecipare a corsi di decorazione e a scuole di cucina, animate da chef negli atelier dedicati a svolgere queste attività all'interno di un'are di oltre 300 mq. Proprio nella logica di condividere le proprie passioni e sperimentare con la propria creatività, viene messo a disposizione dei clienti anche un salone creativo, attrezzato anche per i più piccoli, dove prendere un caffè, leggere un libro preso dalla libreria rilassati sul divano, incontrare gli amici, ricaricare il cellulare e navigare grazie al wi-fi gratuito. In questo spazio, inoltre, una volta al mese, verranno ospitati incontri di knitting e crochet.
Servizi
Tra i punti di forza dell'insegna, un'ampia gamma di servizi, ideati per dare un tocco personale agli oggetti e agli ambienti domestici con decorazioni di tessili, stampe di foto su plexiglas e su cartone, ecc. Inoltre, per i clienti più fedeli è prevista la partecipazione a “Vendite Private Zodio”, serate esclusive con intrattenimento per tutta la famiglia, in cui al piacere dello shopping si unisce il privilegio di avere tutto il negozio a propria disposizione. In programma anche dimostrazioni di cucina, eventi a tema, concorsi, sconti speciali e promozioni, pensati per premiare la fiducia e la preferenza dei clienti.
Sviluppo
“Zodio ha scelto l’Italia per la sua presenza in Europa dopo la Francia, dove è già attiva con 12 punti di vendita” -spiega Marco Montemerlo, amministratore delegato di Zodio Italia-. Del resto, il nostro Paese è da sempre patria della creatività, della buona cucina e della convivialità, asset strategici del mondo Zodio”. L’apertura dello store di Rozzano è la prima tappa di un più ampio progetto di penetrazione del brand in Italia: entro 5 anni, infatti, è prevista l’apertura di altri 9 negozi con la presenza di 400 collaboratori.