Zalando lo conferma, il futuro è mobile, e a ribadirlo sono prima di tutto i consumatori. Le visite sulla piattaforma di e-commerce fashion tramite dispositivi mobili hanno infatti superato nel 2015 gli accessi da pc, rappresentando il 57% del totale.
Un ulteriore segnale che spinge l’e-tailer a puntare sul comparto, investendo nello sviluppo di un’esperienza di navigazione e shopping quanto più personalizzata. In linea con tale intento, la sezione web Il tuo Zalando, che propone agli utenti combinazione di prodotti, look e brand sulla base del loro comportamento di acquisto, è stata recentemente estesa anche all’applicazione mobile.
Oltre a ciò, l’azienda sta sperimentando nuove soluzioni come il servizio curated shopping, attualmente attivo in Germania, Austria e Svizzera, che integra outfit realizzati dagli stilisti di Zalon. Gli utenti sono infine coinvolti attraverso la nuova sezione Qual è il tuo zalandostyle? nell’area Consigli dell’app, che ospita i look condivisi su Instagram ed è a sua volta in fase di test.
“Questa nuova sezione e l’integrazione dei contenuti user generated esemplificano come la combinazione di tecnologia e apporto umano permetta di migliorare l’esperienza dell’utente attraverso una nuova organizzazione dei contenuti. Vogliamo che ogni cliente navighi in un negozio interamente costruito intorno alle proprie preferenze, e le nuove feature costituiscono un passo importante in questa direzione”, sottolinea Giuseppe Tamola (in foto), Country Manager per l’Italia di Zalando.