Walmart acquisisce Jet.com e cresce nel mercato online

Jet_big

Un passo ulteriore verso il primato nella omnicanalità: è quello che potrebbe aver fatto Walmart con l'acquisizione, per 3,3 miliardi di dollari, del retailer discount digitale Jet.com. Anche se gli analisti hanno pareri differenti in merito ai concreti vantaggi che Walmart potrebbe trarre da questa operazione, sicuramente tra qesti vi sono nuovi clienti in nuovi mercati verticali e le capacità di analisi dei dati del retailer online.

Jet.com rappresenta un nuovo "negozio", senza i costi del tradizionale shop brick&mortar, e se intelligentemente integrato con la rete fisica di Walmart, permettendo l'acquisto online e il ritiro in negozio, per esempio, e lo sviluppo per tutta la clientela di una maggiore personalizzazione dell'offerta, potrebbe consentire al retailer di competere alla pari con Amazon, in fatto di convenienza, senza dover fare investimenti per nuove piattaforme logistiche.

Per Walmart è interessante anche il modello di business di Jet.com, che propone sconti su beni alimentari e non, elettronica di consumo, abbigliamento e accessori con una formula che spinge ad acquistare di più per ottenere ancora più sconti: "Prices drop as you shop". Un sistema molto apprezzato soprattutto dai consuatori mobile a impulso, e nel quale Jet.com vanta una grande esperienza.

Il know-how mobile e l'intelligenza nell'analisi dei dati di Jet.com potrebbe inoltre offrire a Walmart utili spunti per migliorare la redditività dei pdv tradiziobnali, oltre ad aprire nuove nicchie di mercato nei diversi canali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome