Video Tour: Tao Cafè, lo store self service di Alibaba

Anche il colosso cinese fondata da Jack Ma ha aperto la sua versione di negozio senza casse e senza personale. Obiettivo: ridurre drasticamente la coda alle casse e l'uso di contanti

Nella periferia di Hangzhou, non lontano dalla propria sede centrale, Alibaba ha aperto Tao Cafè, un supermercato self service, completamente tecnologico. Sviluppato su circa 200 mq, lo store, come già Amazon Go lanciato di recente da Amazon, è non solo completamente self service nell'offerta, ma anche nel momento del pagamento. Grazie all'utilizzo della app Alipay, i prodotti acquistati vengono addebitati direttamente sulla carta di credito collegata alla app, passando attraverso una sorta di camera vetrata che verifica gli acquisti (anche se quelli inseriti in borse o zaini) e li addebita.

Secondo gli studi di Alibaba, in questo modo sarà possibile ridurre la fila alle casse di circa il 70%, oltre al vantaggio di non usare contanti.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome