"Ci sono due caratteristiche essenziali all'interno di questo progetto che vorrei sottolineare: la prima riguarda la grande esperienza internazionale di Carrefour, che ci ha permesso una ricerca a vasto raggio con la possibilità di sperimentare soluzioni innovative già attivate in mercati in cui il brand è presente. Il secondo punto riguarda direttamente il legame tra il centro commerciale e ipermercato, di cui si parla da molto tempo: in questo caso de Il Carosello, l'obiettivo era quello di ridurre la frattura tra ipermercato e centro commerciale cercando un "tono di voce" che renda per i clienti la visita tra mall e specialisti come un unico passaggio armonico e continuativo".
Così, Paolo Lucchetta di RetailDesign racconta il progetto che ha portato al rinnovamento dell'ipermercato Carrefour di Carugate (Mi).
Il ruolo della luce. "Essenziale, nella creazione di questa atmosfera, il ruolo della luce -precisa Lucchetta- per creare modulazioni differenti, in grado di valorizzare l'esposizione anche anche all'utilizzo di materiali moderni, come le piastrelle a largo formato, che aiutano la fluidità del percorso".
Teatralizzazione l'esposizione. "Molta attenzione è stata data anche alla multimedialità per creare un contatto più diretto con i clienti e alla valorizzazione di singole aree, come il non food, ispirato a specialisti quali Uniqlo e H&M e rinnovato rispetto al modello lanciato a inizio 2015 ad Assago (Mi), lo spazio cultura, con il recupero di una vera e propria edicola, la casa, declinata con colori e temi che puntano a evidenziare nuove sensorialità.
Certo, per i progettisti come noi la vera nobilità del progetto passa sempre per la capacità di riuscire a esprimere in maniera teatrale il mondo del cibo. E qui pensiamo di averlo fatto lavorando sulla qualità dei materiali e dei prodotti esposti, sull'accento su artigianalità e lavorazioni a vista, sull'esaltazione dei valori delle singole merceologie".