All'ammodernamento del centro commerciale Auchan Porte dell'Adige di Bussolengo (Vr), si è accompagnato anche il restyling del suo ipermercato. Centrale, nel nuovo iper Auchan, la piazza dei freschi, che propone una preponderanza di prodotti del territorio, soprattutto nell'ortofrutta, così come nei salumi e nei formaggi.
"Vogliamo che il cliente, nei freschi, si ritrovi in un ambiente simile al mercato, con produzioni artigianali e vicinanza al territorio”, spiega Francesco Alfieri, direttore generale ipermercati Auchan Retail.
Il focus sui localismi si rileva anche nel grocery dove, su ogni iper della catena, la numerica di prodotti locali è oggi molto più ricca, oscillando fra le 700 e le 1.500 referenze. A Bussolengo, in particolare, è molto approfondito il reparto vini, con una cantina di oltre 200 etichette locali, così come spicca l'ampia proposta di birre artigianali. Forte attenzione pure ai trend di consumo attuali, con circa 250 prodotti senza glutine, biologici e vegani. Buona infine la selezione di prodotti alimentari etnici, da quelli rumeni ai russi. Il tutto, a fronte di una ristrutturazione commerciale che è passata sia dalla ricostruzione degli assortimenti sia dal riposiziomento o della scala dei prezzi al pubblico. "Il processo di rinnovamento degli assortimenti è iniziato a partire dal 2015 e sta proseguendo anche grazie ai risultati ottenuti, che ci fanno sperare positivamente alle performance del prossimo anno", aggiunge Alfieri, che, a proposito del non food precisa: "Per il nostro forma di ipermercato, il non food rappresenta una leva importante, a fronte dei cambiamenti che il settore sta vivendo al suo interno. Per questo il nostro sforzo è concentrato nella proposta di marchi internazionali di riferimenti, affiancati da un assortimento stagionale, forte e riconosciuto dal consumatore".