Panetteria e pasticceria sono tra i reparti che il periodo di lockdown ha spinto verso nuove tendenze, tra conferme di andamenti già registrati in precedenza e novità, come nel caso del "fatto in casa". A discutere le evoluzioni del comparto è stato il #markuptalk a cura di Puratos Italia e moderato dalla direttrice di Mark Up e Gdoweek Cristina Lazzati con la partecipazione di Bain & Company, Coop Italia, Carrefour Italia e Panino Giusto.
Potete ripercorrere l'evento nel video sopra o su Twitter con questo l'hashtag #markuptalk. A seguire alcuni punti salienti emersi dal mondo gdo.
Carrefour Italia: innovazione come equilibrio tra piccolo e grande, mdd e industria
"Con i fornitori cerchiamo un equilibrio tra sostegno a piccoli e grandi produttori. Stiamo lavorando anche sulla pulizia delle etichette della panetteria, sul lievito madre e nuove referenze mdd sviluppate a quattro mani con i fornitori in ottica più qualitativa e sostenibile", spiega Christian Grano, category nazionale formaggi, panetteria e pasticceria Carrefour Italia.
"Stiamo lavorando per rendere reparto #panetteria e #pasticceria più eco-friendly in termini di confezionamento, su maggiore garanzia di sicurezza ed etica"
Christian Grano, category formaggi, panetteria e pasticceria @CarrefourItalia a #markuptalk
— Mark Up (@Mark_Up_) June 24, 2020
Coop Italia: innovazione come connubio tra sicurezza e sostenibilità
"Come cambierà il reparto pane in negozio? Stiamo facendo un passo indietro verso il confezionato e meno self spinto. Richiesta una maggiore salvaguardia di igiene e salute, anche se questo comporta un incremento di pack, che dovremo risolvere", sottolinea Marco Malferrari, capo reparto dolciario Coop Italia.
Malferrari @Coopitalia Il consumatore è disposto a pagare un sovrapprezzo per un pack igienico? Non credo ci siano difficoltà a pagare 2-3% in più visto che il tema vero è la garanzia di igienicità e sicurezza#markuptalk #puratos @PuratosGroup @Clazzati @marinambassigdo
— Gdoweek (@Gdoweek) June 24, 2020