Via a LivLab di Unicoop: i Big Data entrano nella spesa

Partito a Livorno il progetto Living Laboratoy di Unicoop Tirreno, che coinvolge 100 soci volontari attraverso applicazione mobile e piattaforma Personal Data Store create ad hoc in collaborazione con Telecom Italia. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che memorizza e gestisce i Big Data relativi a spesa e movimenti dei clienti, nell’ottica di sviluppare nuovi modelli pilota e servizi innovativi per migliorarne l’esperienza d’acquisto all’interno dei pdv.
Il laboratorio persegue quindi un obiettivo d’implementazione della futura shopping experience grazie a soluzioni tecnologiche, ma anche in virtù del diretto coinvolgimento e della partecipazione spontanea di consumatori fidelizzati. Questi ultimi potranno inoltre sfruttare tale opportunità per orientare le proprie scelte di acquisto verso una maggiore sostenibilità e consapevolezza, a partire dal confronto reciproco, mentre il retailer usufruirà di tali dati per una migliore analisi sociale e di mercato, fermo restando il rispetto della privacy secondo normative vigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome