COSÌ È CAMBIATA LA STRATEGIA DI SPESA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Voce di spesa | Interesse % | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Automobili protagoniste assolute dei consumi nel 2007 grazie agli eco-incentivi: la spesa degli italiani per le quattro ruote ha, infatti, raggiunto i 2,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto all'anno precedente del 6,7%. In tutto, per i beni di consumo durevoli, la spesa dei nostri connazionali è ammontata a 67,7 miliardi di euro, con una crescita del 3,7% su base annua. In crescita significativa gli acquisti di elettrodomestici bianchi (+9,3%) e di mobili (+3,5%), segno che gli italiani, messa la croce sopra l'idea di comprare una casa nuova, dati i prezzi e i tassi dei mutui, stanno cercando di arredare al meglio l'appartamento in cui vivono.
● In aumento l'interesse per la sanità
I numeri che riportiamo sono tratti dal rapporto 2008 di Findomestic, la finanziaria leader del settore del credito al consumo. Il rapporto contiene anche un'interessante analisi su come i consumatori italiani hanno modificato nel tempo il loro atteggiamento verso le spese. Purtroppo non sorprende scoprire che un tipo di consumo cui gli italiani guardano con più attenzione è quello delle spese sanitarie con ben il 59% degli interpellati che si dichiarano convinti a spendere di più, seguite da informatica, telefonia ed entertainment. A livelli più modesti si situano voci come gli elettrodomestici e, un po' a sorpresa, i naviga-tori satellitari, a dimostrazione che si tratta di un mercato in crescita esponenziale, ma destinato a una rapida maturità: chi desidera l'apparecchietto in pratica lo ha già comprato.
● Il profilo di chi chiede i finanziamenti
L'Osservatorio approfondisce anche gli aspetti più legati al core business di Findomestic e indaga il profilo della sua clientela. Il 50% di quanti hanno richiesto forme di credito al consumo ha figli e risiede nel Sud del Paese. I beni più spesso oggetto del prestito sono auto, elettrodomestici bianchi, mobili, informatica e moto. Il 55% degli intervistati è interessato a richiedere il finanziamento per somme tra i 20 e i 30 mila euro. Il fattore più importante (87% delle risposte) da chi ha chiesto un finanziamento è giudicato la velocità della risposta, seguito a breve distanza (83%) dalla riservatezza, dalla gentilezza degli addetti e dalla serietà della finanziaria. Appaiono meno importanti i tassi e questo si spiega facilmente se si considera che in realtà su importi di poche centinaia di euro e con tempi di rimborso breve, uno o due punti di tasso in più o in meno rappresentano in termini di rata mensile una differenza marginale.