Chiude con un incremento del 6,5% il fatturato delle aziende associate Univendita (Unione italiana vendita diretta a domicilio) nei primi tre mesi del 2013, dopo il 2012 archiviato con un + 5,1%. Gli oltre 284 milioni di euro di vendite sono un risultato, ancora una volta, in controtendenza rispetto alle dinamiche del mercato italiano, che (dati Confcommercio) a marzo ha segnato un calo del 3,4% su base tendenziale riportando i consumi ai livelli di tredici anni fa.
In controtendenza
"Ci confermiamo, anche per questo primo trimestre 2013, un'eccezione nel panorama nazionale - commenta Luca Pozzoli (in foto), presidente di Univendita- con una crescita sul mercato interno caratterizzato da indicatori critici: significa che il modello di business della vendita diretta a domicilio è vincente laddove canali di commercio più tradizionali segnano il passo o arretrano. E le ragioni sono tante: eccellenza dei prodotti, comodità d'acquisto a casa e valore aggiunto dato dagli addetti alla vendita, che conoscono, illustrano e valorizzano la qualità di prodotti e servizi proposti al cliente".
Boom degli "altri beni e servizi"
Scendendo nel dettaglio dei settori di mercato, i beni durevoli casa registrano +6,5% nel 1° trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: con il 64% sono l'area di business di maggior rilievo nella vendita diretta a domicilio per Univendita. Seguono alimentari e beni di consumo casa (+5,9%), cosmesi e cura del corpo (+ 3,8%) e altri beni e servizi, comparto di dimensioni più ridotte (il 2% del fatturato azienda Univendita) che segna la migliore perfomance con un + 32,1%.
Nella vendita diretta prevale il rosa
Saldo positivo per le associate Univendita anche sul fronte occupazionale nel confronto anno su anno: gli addetti alla vendita al 31 marzo 2013 sono 66.724, l'11,1% in più rispetto a dodici mesi prima. Sempre preponderante la componente femminile, pari all'88,2%, in leggera crescita rispetto all'87,8% del marzo 2012.
A Univendita aderiscono undici aziende: Amc Italia, bofrost Italia, CartOrange, Dalmesse Italia, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto.