“Humana e Unes: 15 anni insieme, una partnership di valore!” è il quaderno, elaborato con il supporto metodologico di Altis e con il contributo di Federdistribuzione, dedicato alla misurazione dell’impatto socio-ambientale generato nei primi 15 anni di collaborazione tra l’organizzazione umanitaria, che realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo e programmi di educazione alla cittadinanza mondiale e ambientale in Italia, e Unes-U2 Supermercati, i cui risultati sono stati presentati nell’ambito del convegno Creare valore condiviso promosso da Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica di Milano.
Emerge che la collaborazione tra Unes e Humana, in 15 anni, ha permesso di generare un valore sociale pari a oltre 1,2 milioni di euro, con una ricaduta positiva sia in termini di sostegno ai progetti di sviluppo in Mozambico, come nel caso della Scuola Professionale di Nacala e Centro di produzione degli anacardi a Itoculo, e di creazione di nuovi posti di lavoro in Europa e in Mozambico, sia ambientale evitando il conferimento in discarica di oltre 4,4 milioni di chili di indumenti usati.
“L’attenzione alla sostenibilità è una leva sempre più strategica – spiega Karina Bolin, presidente di Humana Italia - che parte dalla consapevolezza delle imprese di avere un ruolo importante nella società e che non si limita alla produzione di beni e servizi bensì mira alla creazione di un valore condiviso tra l’azienda e i propri stakeholders. I risultati raggiunti in questi primi 15 anni costituiscono solo un nucleo di partenza, che speriamo di ampliare e di rafforzare con nuovi progetti comuni ”.