Pensa globale, ma mangia locale. È questa la morale dello studio presentato al Forum Internazionale dell'Energia, organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con lo Studio Ambrosetti, e presentato dalla stessa Coldiretti.
Tra i dati più eclatanti, quello che l'86% delle merci in Italia viaggia su strada, con rischio concreto di un effetto valanga sui prezzi soprattutto nell'alimentare: si calcola che un pasto percorra quasi 2mila km prima di giungere sulle tavole, con i costi della logistica e dei trasporti che assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari.
“L'alimentare -evidenzia infatti Coldiretti- è uno dei settori più sensibili all'aumento dei costi del trasporto, dovuto soprattutto agli effetti della globalizzazione, che hanno favorito la destagionalizzazione dei consumi con l'offerta di prodotti alimentari provenienti dai diversi continenti.Il rischio è che nel 2008 si verifichi un ulteriore aumento dei circa 467 euro che, in media, ogni famiglia indirizza mensilmente all'alimentazione, ma che penalizzerebbe soprattutto le famiglie meno abbienti e più numerose: queste destinano una grande parte del reddito all'acquisto di questi generi di consumo.
Meglio il made in Italy locale
Come contrastare l'effetto petrolio e risparmiare? Il consiglio è quello di scegliere prodotti locali e di stagione verificando le etichette. Ma anche quello di recarsi direttamente nei mercati all'ingrosso aperti ai cittadini, dove è possibile fare acquisti a cassetta e anche di usufruire degli eventuali saldi last-minute. “Un'altra opportunità -dice Coldiretti- che consente di ridurre le intermediazioni e di fare acquisti convenienti con il miglior rapporto prezzo/qualità è anche quella di comperare direttamente nelle 57.530 imprese agricole nazionali che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari”.
Sul sito Campagnamica.it, con il motore di ricerca “In viaggio per Fattorie e Cantine” è possibile individuare le aziende agricole che vendono direttamente. È on line anche l'elenco.