Un ottimo 2011 per Fairtrade: +17%

Sembra che i consumatori italiani abbiano voluto premiare ancora i prodotti Fairtrade portando il valore totale delle vendite nel 2011 alla cifra di 57,5 milioni di euro, 8
milioni in più rispetto all'anno precedente, pari al +16,5%.
Fra questi il biologico conta per il 54% con una crescita netta del 16% in volume.
Tra i prodotti biologici con i migliori risultati, spiccano il tè (+83%), i
biscotti e altri snack (+91%).
Buona però anche la crescita di banane (bio e non) pari al 47% e rose (+54%), grazie a campagne mirate organizzate da Fairtrade Italia in occasione di
ricorrenze come la Festa della Mamma, in parte grazie alla crescente sensibilizzazione dei consumatori sulla provenienza di questi fiori. Le rose commercializzate in Italia sono coltivate prevalentemente nei paesi del Sud del Mondo. Quelle certificate Fairtrade assicurano però alle lavoratrici coinvolte diritti, equa retribuzione, tutela sul luogo di lavoro.

Una menzione particolare meritano alcuni prodotti introdotti da poco, che
stanno già registrando notevoli potenzialità di crescita: yogurt e gelati sono cresciuti di 4,5 volte rispetto al 2010.

"Certificazione, standard e tracciabilità: ecco cosa assicura il
marchio internazionale Fairtrade -commenta Paolo Pastore, direttore operativo Fairtrade Italia-, sempre più richiesto dai
consumatori nei punti vendita, il marchio di certificazione
Fairtrade è uno strumento di cui si avvale un numero
sempre maggiore di aziende di importazione,
trasformazione e produzione italiane per sviluppare nuovi
prodotti. Parte degli ottimi risultati di vendita è, infatti,
dovuta al proficuo incontro fra ottime materie prime eque
certificate Fairtrade e la qualità del made in Italy"

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome