Sainsbury's ha archiviato il secondo trimestre con il più elevato incremento della quota di mercato dal 1997 in avanti. Secondo le rilevazioni di Kantar, il suo peso nel mercato britannico è arrivato al 15,3% nelle dodici settimane fino al 4 agosto, mezzo punto in più rispetto al secondo trimestre del 2023. Nel periodo considerato, le vendite del gigante della distribuzione sono cresciute nell’ordine del 5,2%.
Andamento in controtendenza per Asda
Bene anche Tesco, che negli ultimi trimestri ha continuato con la sua politica di acquisizioni, arrivando al 27,6% del mercato britannico.
In parallelo, le vendite di Asda sono calate nell’ordine del 6%, mentre la sua quota di mercato è scesa dal 13,7% al 12,6%, secondo analisi della stessa Kantar. Secondo quanto rivelato da GlobalData, Aldi è destinata ad avvicinarsi alla quota di mercato di Asda entro il 2027 e potrebbe superarla entro il 2028.
Le vendite sono aumentate dell’11,3% presso Ocado, che ha continuato a confermarsi, negli ultimi sei mesi considerati, il supermercato in più rapida crescita.
Inflazione in accelerazione
Intanto l’indice dei prezzi relativi ai generi alimentari è salito di due decimali tra giugno e luglio, arrivando all’1,6% nel confronto annuo. Dopo aver raggiunto il tasso più basso degli ultimi tre anni a luglio, al culmine di 17 mesi di ribassi consecutivi, l’inflazione sta crescendo leggermente – è l’analisi di Fraser McKevitt, responsabile del settore retail e consumer insight di Kantar.