Uk: Sainsbury e Ocado su, male le vendite di Asda

Nell'ultimo trimestre, bene anche Tesco, male invece le vendite di Asda

Sainsbury's ha archiviato il secondo trimestre con il più elevato incremento della quota di mercato dal 1997 in avanti. Secondo le rilevazioni di Kantar, il suo peso nel mercato britannico è arrivato al 15,3% nelle dodici settimane fino al 4 agosto, mezzo punto in più rispetto al secondo trimestre del 2023. Nel periodo considerato, le vendite del gigante della distribuzione sono cresciute nell’ordine del 5,2%.

Andamento in controtendenza per Asda

Bene anche Tesco, che negli ultimi trimestri ha continuato con la sua politica di acquisizioni, arrivando al 27,6% del mercato britannico.

In parallelo, le vendite di Asda sono calate nell’ordine del 6%, mentre la sua quota di mercato è scesa dal 13,7% al 12,6%, secondo analisi della stessa Kantar. Secondo quanto rivelato da GlobalData, Aldi è destinata ad avvicinarsi alla quota di mercato di Asda entro il 2027 e potrebbe superarla entro il 2028.

Le vendite sono aumentate dell’11,3% presso Ocado, che ha continuato a confermarsi, negli ultimi sei mesi considerati, il supermercato in più rapida crescita.

Inflazione in accelerazione

Intanto l’indice dei prezzi relativi ai generi alimentari è salito di due decimali tra giugno e luglio, arrivando all’1,6% nel confronto annuo. Dopo aver raggiunto il tasso più basso degli ultimi tre anni a luglio, al culmine di 17 mesi di ribassi consecutivi, l’inflazione sta crescendo leggermente – è l’analisi di Fraser McKevitt, responsabile del settore retail e consumer insight di Kantar.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome