U2 Supermercato rivoluziona lo standard espositivo all’insegna del marketing sociale, che punta a favorire il benessere del consumatore attraverso una spesa consapevole. Entro il 2016, infatti, in tutti i punti di vendita dell’insegna i dolciumi nell’area antistante alle casse saranno sostituiti con snack freschi e sani.
Una scelta che abbraccia la trasparenza, abdicando a una strategia basata sull’acquisto di impulso legato al posizionamento favorevole delle referenze. Intercettato parallelamente anche quel target di consumatori sempre più interessato e coinvolto da filosofie di tipo salutistico.
Stando a una ricerca Nielsen del 2014, infatti, il 51% degli italiani sceglie di consumare uno yogurt nel momento della pausa-snack, anche se a livello istintivo preferirebbe mangiare del cioccolato.
“La Grande Distribuzione utilizza le aree ad altissimo passaggio poste prima delle casse per stimolare il desiderio del consumatore di acquistare prodotti che possano essere per lui una coccola, come i dolciumi; proprio in questa posizione infatti viene acquistato il 21% degli snack dolci. U2 è il Supermercato Controcorrente perché è capace di fare scelte coraggiose”, sottolinea Mario Gasbarrino, Ad Unes.