TXT, società leader in Italia nella commercializzazione di testi scolastici che ogni anno rifornisce le più rappresentative insegne della gdo, la Pubblica Amministrazione e le aziende, celebra i suoi primi 20 anni di attività. E lo fa con il rinnovamento del payoff di Gruppo, che da “Veloci come le tue idee” diventa “Educational Provider”, in piena linea con la volontà dell’azienda di proporsi ai suoi interlocutori come un partner educativo a 360°, ma soprattutto attraverso l’apertura di un nuovo canale di business.
“Siamo estremamente orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi 20 anni, ma il nostro obiettivo è portare avanti il processo di crescita aziendale che ci ha consentito di diventare il player di riferimento nella commercializzazione di libri scolastici nella GD e DO e al tempo stesso posizionarci come un partner in grado di offrire alle insegne un servizio a 360° - spiega Mauro Padovani, presidente di TXT - il 2017 sarà per noi un anno fondamentale perché ci consentirà di approcciare e di guadagnare quote importanti in un mercato in cui fino a ieri non siamo stati presenti, ovvero quello delle cartolibrerie e delle librerie italiane, e che in termini di giro d’affari vale due volte quello della gdo”.
Pur vantando un ruolo di assoluta leadership nella gdo, con una quota di mercato superiore al 50% ed una forte capillarità su tutto il territorio nazionale (Esselunga, Carrefour, Coop, Despar ecc.), la società con sede a Occhiobello (RO) che movimenta ogni anno 3,5 milioni di volumi (scolastici, universitari e di editoria varia), ha deciso di entrare nel comparto retail delle cartolibrerie e delle librerie italiane. Un ingresso in un settore fino ad oggi non presidiato, reso possibile grazie all’introduzione di migliorie tecnologiche e all’utilizzo di nuove risorse dedicate, che può vantare circa 7.000 esercizi commerciali dislocati in tutto il territorio nazionale.
Società del Gruppo TXT-H, che partendo da una specifica competenza nell’Education con la distribuzione del testo scolastico ha esteso ulteriormente la sua offerta con una serie di servizi per le scuole e le aziende, TXT utilizza le tecnologie più innovative per semplificare la prenotazione, lo smistamento e la consegna dei libri al punto vendita. Dall’acquisto dei testi presso gli editori all’organizzazione logistica, che può vantare un impianto automatico di etichettatura e smistamento (sorter) in grado di “lavorare” circa 100.000 copie al giorno, passando per il servizio di confezionamento ordinato, il servizio di copertina personalizzata realizzato in collaborazione con CoLibrì e i servizi informatici per l’insegna e i consumatori (My TXT, Customer Care, Help Desk, Store on line ecc.).