Tutto il mondo del commercio si sta spostando online. Anche il settore food.
Che si tratti di B2c o B2b le vendite online si stanno già mangiando le vendite offline, lo dicono i dati: la penetrazione sul mercato è del 4,5%.
Significa che su 100 euro di food comprato in Italia, 4,5 euro sono comprati usando l’e-commerce. Tre anni fa erano 2; quattro anni fa era 1; cinque anni fa 50 centesimi.
La crescita è esponenziale.
Gli altri Paesi europei sono mediamente tre volte più avanti di noi. C’è chi è sei volte più avanti, come l’Inghilterra con un 24% di tasso di penetrazione, e chi quattro volte, come la Germania con un 16% di tasso di penetrazione. (Fonte: Europanel, IGD Research, dati 2020).
Anche noi in Italia arriveremo a quei volumi d'incidenza dell’e-commerce.
Vendere online non è più un’opzione da valutare.
L’unica scelta da compiere è come farlo.
Come vendere online con successo nel settore food B2c e B2b
La buona notizia è che non c’è nessun segreto per vendere online con successo.
Ci sono invece delle regole da conoscere. Si devono acquisire conoscenze e competenze, si deve approfondire l’argomento e iniziare a coinvolgere colleghi e partner per ragionare sul percorso migliore per la propria azienda.
Non devi più interrogarti sul “se” ma sul “come” entrare nel mercato online.
E alla tua domanda risponderà il primo summit nazionale ecommerce verticale sul food & beverage: Ecommerce Food Conference in programma il 23 e 24 febbraio 2023 a FICO Eataly World, Bologna.
Un’edizione storica di questo evento che sarà un acceleratore di cultura digitale, formazione e business network per il settore del food: 850 partecipanti, +70 relatori, + 5 aree formazione, + 200 casi studio e strategie in una location spettacolare.
Due giornate piene di networking, formazione e scambio di conoscenze e competenze reciproche.
Saranno presenti i migliori speaker e attori del settore.
Verranno esposti i principali casi studio aziendali.
Parteciperanno le principali soluzioni tecnologiche.
Incluso nel ticket dell’evento, l’accesso per visitare l’intero FICO Eataly World, parco tematico enogastronomico tra i più grandi al mondo, che propone un’esperienza multi-sensoriale che racconta l’eccellenza del cibo italiano.
A chi si rivolge Ecommerce Food Conference?
Questo summit è pensato per:
- persone dei team marketing o commerciali di aziende che lavorano nel settore agroalimentare:
- imprenditori e manager interessati a conoscere meglio questo settore;
- attori della grande distribuzione;
- produttori agroalimentari e commercianti;
- realtà del settore logistico e del packaging;
- consorzi e cooperative che cercano nuove opportunità commerciali per i propri consorziati o soci;
- e-commerce del food che vogliono scalare il mercato;
- agenzie digital o di marketing che intendono estendere e soddisfare le esigenze dei clienti nel segmento del food online;
- professionisti digitali che vogliono creare relazioni con aziende e stakeholder di settore.
Formazione per vendere food online
Questo è l’elenco dei contenuti formativi, in aggiunta rispetto ai casi studio e agli ospiti esterni, che verranno trattati nelle diverse sale dell’area fieristica:
- modelli di business
- strategie applicabili
- logistica del fresco
- la pubblicità per acquisire traffico
- vendere all’estero
- l’utilizzo dei marketplace
- food delivery
- packaging
- local commerce
- fidelizzazione nel food
- live shopping
- pagamenti digitali
- interpretare i dati
- innovazione di prodotto
- contenuti per vendere online
- food startup
- influencer marketing nel food
- multicanalità
- customer care operativo
- le piattaforme tecnologiche
- email marketing
- seo per e-commerce
- gestione delle risorse umane
- pianificazione e budget
- tutti i software necessari
e molto altro.
Non perderti l’occasione di imparare a vendere online con successo, acquista subito il tuo biglietto
Opportunità di networking nel settore food
Ecommerce Food Conference è anche un importante momento di incontro tra attori professionisti del panorama food digitale e non, e un’ottima opportunità di dialogo
Con la partecipazione al summit avrai accesso, già dieci giorni prima dell’evento, alla piattaforma digitale di Business Matching, fruibile via mobile o computer.
Attraverso la piattaforma, potrai vedere le aziende e le rispettive persone che parteciperanno all’evento.
Potrai chattare all’interno della piattaforma per fissare degli appuntamenti o semplicemente prendere un caffè con un potenziale partner.
Potrai scaricare le slide di tutti i relatori, che rimarranno accessibili fino a sei mesi dopo l’evento.
Potrai anche fare domande ai docenti e ai relatori, che potranno interagire in diretta durante lo speech o rispondere con un messaggio sulla chat, in diretta o in differita.
Gli Ecommerce Award
Durante le due giornate del summit, oltre ai contenuti formativi, ai casi studio e agli speech dei grandi ospiti, verranno premiati i migliori 200 e-commerce del food.
Lo staff di Ecommerce School, con il supporto di professionisti del settore digitale, ha analizzato oltre 10.000 e-commerce di prodotti agroalimentari.
Dagli shop di grandi brand, agli e-commerce di nuove startup. Dai siti di consorzi ai portali di commercianti. Dalle app di food delivery agli shop di realtà che vendono tipicità online, fino agli e-commerce delle grandi insegne.
In base a rigidi criteri di selezione, verranno consegnati durante l’evento 200 premi a 200 rispettive realtà che si sono distinte sul mercato.
Le startup
Nella mattina del secondo giorno, una delle due Pitch Area verrà dedicata alla Startup Competition.
20 startup del food e-commerce si sfideranno alternando brevi speech di 10 minuti ciascuna, in cui si racconteranno e cercheranno di convincere gli ascoltatori delle proprie potenzialità di mercato.
La Startup Competition verrà moderata da Federico Palmieri di Alnus Capital.
Questo contenuto nella scaletta del summit è qualcosa che l’organizzazione ha fortemente voluto perché le startup nel food e-commerce rappresentano la vera innovazione e ogni professionista del settore dovrebbe esserne interessato, per conoscere anzitempo i nuovi modelli che avranno un impatto sul mercato nei prossimi anni.
I partner di Ecommerce Food Conference
Main partner dell’evento Nexi, la PayTech europea che costruisce il futuro dei pagamenti digitali in Italia insieme alle Banche Partner, e Magnews, la piattaforma di comunicazione omnicanale per il disegno e la gestione di progetti di conversione.
All'interno dell'area espositiva i partecipanti potranno interagire con i vari partner dell'evento, per approfondire le soluzioni tecnologiche e di servizio utili a scalare un e-commerce nel food.
Il manuale operativo per vendere online nel settore food
Per tutti i partecipanti con ticket Premium e Gold, con la partecipazione all’evento è incluso un Manuale Operativo su come fare e-commerce nel food.
Il Manuale è un concentrato dettagliato ed estremamente pratico di linee guida e step da compiere su come creare da zero il tuo progetto e-commerce, seguendo una metodologia di lavoro che da anni in Ecommerce School abbiamo applicato con successo su molti progetti.
Non aspettare oltre, impara a sfruttare le opportunità del digitale nel settore food & beverage, apriti a nuove opportunità di business, crea un network qualificato, impara le logiche che ti permettono di vendere, di fidelizzare i clienti, di promuovere in maniera efficace i tuoi prodotti e di prendere un mercato enorme ancora tutto da esplorare.
Ecommerce Food Conference ti aspetta. I biglietti sono in esaurimento.
Sii tra coloro che investono sul proprio futuro, acquista ora il tuo www.ecommercefood.it
Vuoi informazioni in più? Scrivi a info@ecommerce-school.it o chiama il numero 02.82945130.