Trasporti sostenibili per Il Gigante grazie ai mezzi della flotta di Gi.Ma.Trans

il gigate gas naturale gimatrans
I prodotti freschi e scatolame destinati ai centri distributivi della catena logistica de Il Gigante si muoveranno su camion Iveco alimentati a gas naturale

L'utilizzo di mezzi alimentati a gas naturale della flotta di Gi.Ma.Trans, azienda di autotrasporto bergamasca, permetterà a Il Gigante di di risparmiare circa 37 tonnellate di CO₂ annue rispetto ad una flotta equivalente alimentata a diesel. A trasportare i prodotti freschi e grocery de Il Gigante saranno gli Iveco S-Way Natural Power, alimentati a gas naturale liquido, carburante che permette una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa il 95% rispetto al diesel nei motori a combustione termica.

Tutti i mezzi utilizzati conservano correttamente ogni tipo di prodotto tramite trasporto a temperatura positiva e negativa, rispettando rigidamente la catena del freddo. Una collaborazione, quella tra Gi.ma.Trans e Il Gigante, che ha molti punti in comune, a partire dall'essere ancora aziende di famiglia, con i fondatori ancora ai propri vertici. I bilici Gi.Ma.Trans sono stati brandizzati con il logo de Il Gigante e la bandiera italiana, operazione che rimarca un messaggio forte da parte delle parti coinvolte.

Le iniziative di sostenibilità in casa Il Gigante

“Sicuramente la visione green de Il Gigante -dice Massimo Savorani, direttore Supply Chain de Il Gigante- prevederà un incremento delle iniziative legate alla sostenibilità, su ogni fronte a partire dal trasporto e proprio da Gi.Ma.Trans. Inoltre, la refrigerazione della parte fresca sarà interamente autonoma grazie all’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche: il nostro obiettivo primario è quello di non consumare più energia del necessario”.

“Abbiamo fiducia in questa collaborazione perché concretizza i nostri obiettivi comuni, promuovendo alternative sostenibili rispetto ai motori diesel. Le aziende italiane possono e devono fare la loro parte per raggiungere la decarbonizzazione dei trasporti”, chiude Stefano Quarti, Ad del Gruppo Gi.Ma.Trans.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome