Tradizione, innovazione e funzionalità per Molino Rossetto

Cibus, 5-8 maggio 2014 – Tempo di Cibus per Molino Rossetto, azienda di Pontelongo (PD) che opera nel settore delle farine e preparati speciali. Forte di un successo in costante crescita (il fatturato GDO 2013 ha raggiunto quota 13 milioni di euro, con un +30% sul 2012 e 18,5 milioni di pezzi venduti) e di una distribuzione sempre più capillare sul territorio italiano, la società sceglie il Salone di Parma, punto di riferimento dell’universo dell’agroalimentare e delle sue ultime tendenze, per presentare tutte le proprie novità di prodotto. Da lunedì 5 a giovedì 8 maggio, si è potuto scoprire il mondo “dolce” e il mondo “salato” di Molino Rossetto. Lo spazio espositivo dedicherà infatti grande attenzione ad entrambe le “anime” dell’azienda, concentrandosi in particolare sulla nuovissima linea delle Farine Macinate a Pietra, sulle Farine Tecniche e di Forza, sull’ampliamento di gamma delle referenze Senza Glutine e sull’ultimissima new entry: il Preparato per Plum CakesAncora una volta, quindi, Molino Rossetto porta in scena il recupero della tradizione, di cui massima espressione sono certamente le Farine Macinate a Pietra, realizzate attraverso una rivisitazione in chiave moderna della tecnica plurimillenaria della macinazione a pietra, e l’innovazione, in risposta sia alle esigenze di un consumatore evoluto, quasi “professionista”, con il restyling e ampliamento di gamma delle Farine Tecniche e di Forza, che a quelle di un target in rapida crescita, cioè a quello intollerante al glutine, per il quale è stata notevolmente ampliata la gamma di prodotti senza glutine.  Oltre a farine e preparati, inoltre, ci sarà spazio per un inedito strumento in cucina che catturerà l’attenzione di molti foodlovers: la Macina Cereali elettrica a pietra, che consente di creare in casa la propria personalissima farina a partire dai cereali in chicchi, mixandoli a proprio piacimento e scegliendo la granulometria preferita di macinazione.

FARINE TECNICHE E DI FORZA – PER RISULTATI DA VERI PROFESSIONISTI
Restyling e ampliamento di gamma per la linea di Farine Tecniche e di Forza Molino Rossetto, nate per il consumatore esigente che vuole preparare prodotti evoluti e ricercati. Alle prime due nate della gamma, ovvero la Farina W330 e W400, si affiancano ora la Farina Manitoba e la Farina per Sfoglia, per un’offerta davvero completa indicata anche per un uso professionale.
Le Farine di Forza W330 e W400 sono ricchissime di glutine, grazie alla selezione di grani da cui si ottengono, e sono ideali per le ricette che necessitano di lunghe lievitazioni. Hanno la caratteristica di assorbire una maggiore quantità di acqua rispetto alle farine tradizionali, sviluppare maglie glutiniche più forti e rendere l’impasto più resistente e tenace, migliorandone così la capacità di trattenere anidride carbonica. La W330 è ideale per il rinfresco del lievito madre fresco ed è adatta per la preparazione di brioche, pizza in teglia, ciabatta e altre lavorazioni ad alta idratazione. Mantiene inoltre una grande tenuta sulle lunghe fermentazioni ed è particolarmente adatta alla realizzazione di preimpasti come biga e poolish e può essere utilizzata per rinforzare farine più deboli come la “00” comune, la farina di farro o di avena. La W400 è una farina forte adatta per lievitati complessi come panettone, pandoro, colomba, veneziana, babà e savarin e può anch’essa essere utilizzata per rinforzare farine più deboli. Tornando alle new entry della gamma, la Farina Manitoba è ideale per favorire la fermentazione, per rinforzare le farine più deboli e per la panificazione, mentre la Farina per Sfoglia è una farina di tipo 00 studiata per la preparazione croissants, pasta sfoglia e prodotti sfogliati come danish pastries, brioche sfogliata, sfogliatelle, cornetti e pain au chocolatIl packaging, caratterizzato dalla trasparenza, presenta un’immagine centrale altamente impattante e distintiva che, nel caso della Manitoba, è orientato ad evidenziare l’origine canadese di provenienza dei grani, con l’immagine della foglia d’acero, simbolo della bandiera del paese nordamericano.

PREPARATO PER PLUM CAKES – UN NUOVO MODO DI FARE COLAZIONE
In linea con l’obiettivo di intercettare le nuove tendenze in cucina, interpretarle e riproporle ai propri consumatori con referenze buone da gustare ma anche divertenti da realizzare, con un approccio che si potrebbe definire “foodgame”, Molino Rossetto allarga la gamma di preparati per dolci con il nuovo Preparato per Plum Cakes. Un prodotto dall’alto contenuto di servizio che in abbinamento al mix di farina, zucchero e aromi – studiato appositamente per la ricetta – propone gli strumenti per realizzarla con facilità. La confezione contiene infatti anche 6 pirottini, per dare ai dolci la classica forma dei Plum Cakes, e una busta di granella di zucchero per la decorazione finale. Basterà l’aggiunta di alcuni ingredienti freschi (90 ml di acqua, 120 ml di olio di semi e 2 uova medie), per ottenere in pochissimo tempo 6 gustosi Plum Cakes, seguendo passo passo le istruzioni illustrate sul retro della confezione. Il packaging, in film alimentare riciclabile, è di colore bianco, come tanti prodotti firmati Molino Rossetto e, oltre alle istruzioni per la ricetta, riporta la tabella nutrizionale, al fine di offrire al consumatore un’informazione completa

FARINE MACINATE A PIETRA – IL BUONO DELLA TRADIZIONE
In risposta alle evoluzioni di consumo, che vedono tra le tendenze emergenti un forte recupero della tradizione e una sempre maggiore attenzione verso la qualità della materia prima e le caratteristiche tecniche dei prodotti, Molino Rossetto ha voluto creare una linea di Farine Macinate a Pietra.
La macinazione a pietra riprende una tecnica plurimillenaria che rallenta i tempi di produzione: un processo che si svolge lentamente, in modo che i cereali non subiscano surriscaldamenti e conservino buona parte delle vitamine e degli enzimi che li caratterizzano.  Il prodotto che ne deriva, caratterizzato da una granulometria irregolare, da una più elevata presenza di crusche e di germe di grano, risulta più nutriente, più digeribile e più profumato.
La gamma proposta da Molino Rossetto è attualmente composta da 3 referenze: la Farina Integrale di Grano Duro Cappelli 100% e la Farina Integrale di Grano Tenero, che sono ottime per la realizzazione di pane, pizza e dolci, e la Farina di Grano Tenero Tipo 1, che si adatta perfettamente a tutte le ricette. Una volontà di ritorno alle buone abitudini di un tempo, espressa anche attraverso la scelta di un packaging accattivante e in grado di trasmettere un messaggio di genuinità, grazie al film trasparente che mostra il prodotto in tutta la sua particolarità e autenticità.

FARINE SENZA GLUTINE – “
STESSO GUSTO SENZA GLUTINE”
Dopo il successo del Preparato per Torta alle Nocciole e del Preparato per Biscotti Brutti ma Buoni, lanciati nel 2011, Molino Rossetto prosegue il suo percorso nel mercato del senza glutine con un importante ampliamento di gamma, per intercettare e soddisfare il target, in continua espansione, dei consumatori celiaci ma anche di coloro che scelgono una dieta senza glutine.


Le novità introdotte vanno dalle farine monocerale alle farine speciali, fino ai preparati. Farina di Castagne, Farina di Ceci, Farina di Grano Saraceno, Farina di Riso, Farina di Mandorle, Farina di Cocco, Farina di Quinoa, ma anche Amido di Tapioca e i nuovissimi Preparato per Pane e Pizza e Mix “Farina” Mille Usi, sono quindi disponibili sugli scaffali delle insegne della grande distribuzione e nell’area e-commerce del sito web www.molinorossetto.com.
Un’offerta completa – presentata in packaging altamente distintivi e impattanti, in cui domina il colore bianco che ormai caratterizza l’offerta dell’azienda – che prevede sia ingredienti semplici che mix ad alto contenuto di servizio, per offrire la possibilità di preparare piatti buoni e dal risultato garantito in poco tempo, in linea con i frenetici ritmi di vita della società moderna. Tutti i prodotti sono realizzati in un’area riservata dello stabilimento di Pontelongo e, ad ulteriore garanzia di tranquillità per il consumatore, molte referenze della linea sono inserite nel prontuario AIC, Associazione Italiana Celiachia e riporteranno anche sul pack il logo della “Spiga Barrata”.


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