Primo locale estero per Tosca Eccellenze Toscane. L'insegna creata nel 2022 da Monica Fantoni e Paolo Nicastro, già fondatori di Löwengrube, apre a Metz, nel cuore della Francia, con il partner Jrb Metz Origin, società fondata da Romane & Baptiste Fousse e Javier Alonso Lopez, offrendo un viaggio sensoriale attraverso i sapori, gli aromi e le tradizioni culinarie della Toscana.
Tosca ha attualmente 6 locali tra Lastra a Signa (Fi), Torino, Settimo Torinese e Roma (stazione Termini, stazione Tiburtina e Maximo Shopping Center). A breve sono previste nuove aperture a Firenze e Pescara.
Metz è un’antica città, capitale della Lorena e importante porto fluviale alla confluenza della Mosella nel Seille, che collega Parigi con la valle del Reno: dominata dalla cattedrale gotica di Santo Stefano (Saint Ethienne), è una delle mete turistiche più rinomate della Francia. Il nuovo locale di Tosca è nella centralissima Place Saint Jacques, nel centro storico e a pochi passi dalla Cattedrale di Saint Ethienne.
i francesi e i turisti nell'Esagono potranno d'ora in poi gustare la schiacciata toscana, bassa, calda e croccante, preparata con un mix di farine macinate con biga naturale e lievitazione superiore a 16 ore, e unta con oli extravergini d’oliva Igp. La schiacciata viene farcita con una selezione di formaggi e salumi tipici come il prosciutto toscano dop, il pecorino toscano dop, la finocchiona Igp e la mortadella di Prato Igp. Tosca si propone come punto di riferimento per chi cerca l’autenticità dei prodotti fatti in Toscana.
“Questa apertura rappresenta un importante passo nell’espansione del brand Tosca, che, dopo aver consolidato la sua presenza sul territorio italiano, apre a un nuovo mercato molto interessante da sviluppare, quello francese, portando le sue eccellenze toscane nelle case e nei cuori di un numero sempre maggiore di consumatori -commenta Pietro Nicastro-. Per questo abbiamo previsto di partecipare al Salone del Franchising di Parigi dal 15 al 17 marzo 2025. La proposta di qualità e la capacità di raccontare le eccellenze del nostro straordinario territorio, assieme alla collaborazione con i Consorzi, è essenziale per il nostro progetto”.
“La partnership con il gruppo Tosca è per noi un’immensa fonte di orgoglio, soprattutto perché abbiamo l’onore di essere i primi a introdurre questo marchio iconico in Francia -aggiungono in Jrb Metz Origin-. Essere i pionieri di Tosca nel mercato francese è una responsabilità che accogliamo con entusiasmo e ambizione. Questo riflette non solo il nostro impegno verso la qualità e l’autenticità dei prodotti toscani, ma anche la nostra determinazione a costruire una rete solida e a far brillare Tosca in tutto il territorio francese. Per noi, questa prima apertura a Metz è solo l’inizio. Collaborando strettamente con Tosca, il nostro obiettivo è sviluppare ed espandere questo concetto unico in tutta la Francia. La nostra ambizione è diventare un attore chiave nell’implementazione e nel successo di Tosca a livello nazionale, mantenendo sempre come priorità un’esperienza cliente di alta qualità e la valorizzazione di prodotti d’eccellenza”.