Si è tenuta il 9 novembre a Castiglione delle Stiviere (Mn), presso la sede di Piscine Castiglione, via Solferino 27, l'edizione 2022-2023 de l'Insegna dell’Anno, versione italiana di Retailer of the Year (la più grande indagine tra consumatori in Europa) e che vede Gdoweek come media partner.
Vincitrice assoluta della quindicesima edizione de l'Insegna dell’Anno è, anche per il 2022, l’Erbolario: l’azienda, operante nel settore della cosmesi di derivazione vegetale, è la più apprezzata (e più votata) dai consumatori italiani. L'insegna si è aggiudicata anche il titolo di Insegna dell’Anno e di Insegna dell’Anno Web per la categoria Erboristeria&Benessere.
Un’altra riconferma è stato il titolo di Retailer dell’Anno per Casa, nuovamente Insegna dell’Anno nella categoria Mobili & Arredi.
Il premio assoluto di Insegna dell’Anno Web è andato per la prima volta a Zooplus, al suo quinto titolo nella categoria Prodotti per Animali.
Un’altra nuova entrata tra i premi assoluti è stata Naturasì, che ha ottenuto il Premio Sostenibilità. Inoltre, la giuria che ha selezionato le insegne finaliste per il Premio Sostenibilità ha unanimemente voluto dedicare una menzione d’onore a Humana, per il suo impegno costante e coerente sul fronte della sostenibilità umanitaria.
A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 25 categorie per il premio Insegna dell'Anno Italia, e in 13 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia.
Premi Assoluti
NSEGNA DELL’ANNO ITALIA: L’Erbolario
INSEGNA WEB DELL’ANNO ITALIA: Zooplus
RETAILER DELL’ANNO ITALIA: CASA shop
PREMIO SOSTENIBILITÀ: Naturasì
Vincitori Insegna dell’Anno per categoria
ABBIGLIAMENTO & PRODOTTI PER L’INFANZIA: Original Marines
ABBIGLIAMENTO DONNA: Rinascimento
ABBIGLIAMENTO UOMO: OVS
ARTICOLI PER LA CASA: Happy Casa Store
AUTO & MOTO:Driver Center
BORSE & ACCESSORI: Carpisa
CALZATURE: Deichmann
DRUGSTORE: Acqua & Sapone
ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICA: Unieuro
ERBORISTERIA & BENESSERE: L'Erbolario
FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASA: Bricoman / Tecnomat
GIOCATTOLI: Toys Center
GIOIELLERIA & BIGIOTTERIA: Stroili
INTIMO & LINGERIE: Tezenis
IPERMERCATI & SUPERSTORE:Esselunga
MOBILI & ARREDI: CASA
OTTICA:Salmoiraghi& Viganò
PRODOTTI PER ANIMALI: Isola dei Tesori
PROFUMERIE: Yves Rocher
RISTORAZIONE SERVITA: Roadhouse Restaurant
RISTORAZIONE VELOCE: McDonald’s
SPORT & OUTDOOR: Decathlon
SUPERMERCATI: Despar
SUPERMERCATI CONVENIENTI: ALDI
TUTTOCAFFÈ: 101 Caffè
Vincitori Insegna dell’Anno Web per categoria
ABBIGLIAMENTO & PRODOTTI PER L’INFANZIA: Original Marines
ABBIGLIAMENTO DONNA: Bonprix
ARTICOLI PER LA CASA: Happy Casa Store
CALZATURE: Pittarosso
ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICA: Amazon
ERBORISTERIA & BENESSERE: L’Erbolario
FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASA: CFadda Fai da Te
GIOCATTOLI: Toys Center
IPERMERCATI & SUPERSTORE: Bennet
MOBILI & ARREDI: Deghi
PRODOTTI PER ANIMALI: Zooplus
PROFUMERIE: Sabbioni
TUTTOCAFFÈ: 101 Caffè
Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio più elevato.
In questa edizione, 134.930 consumatori hanno espresso un totale di 241.833 preferenze certificate alle 550 insegne valutate. Si conferma sempre elevata la preferenza dei consumatori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): ben il 73% dei voti Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, per disporre della più ampia rilevazione sul gradimento dei clienti nei confronti dei propri negozi preferiti.
"Direi che Insegna dell’Anno è una cassa di risonanza dell’opinione insindacabile dei consumatori e l’ascolto dato ai propri consumatori non è mai troppo. In questo momento di grandi e rapidi cambiamenti, di problemi che investono parimenti le insegne e i consumatori con una potenza e gravità come non si era mai vista, il dialogo tra le parti diventa indispensabile -dichiara Beatrice Orlandini di Seic-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia-. Le molte insegne che ci seguono con entusiasmo da anni, e le nuove che ogni anno si aggiungono, l’hanno capito e ci confermano il valore e la credibilità di questo premio".