Too Good To Go, l’app contro lo spreco arriva in Italia

too good to go Carrefour
Hanno già aderito i negozi Carrefour Italia, Eataly con un test pilota per il punto di vendita di Milano Smeraldo, e l'insegna to.market a Milano

Sbarca nel nostro Paese l’applicazione antispreco.  Nata nel 2015 in Danimarca, l’app è già presente in altri 9 Paesi d’Europa e conta ad oggi oltre 8 milioni di utenti.  Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto, proposto in confezioni Magic Box. I ristoranti biologici EXKi e i negozi Carrefour Italia sono tra i primi punti di vendita aderenti al progetto di Too Good To Go in Italia; anche Eataly prende parte al progetto con un test pilota dedicato al punto di vendita di Milano Smeraldo. Nel capoluogo lombardo, a preparare le Magic Box sarà anche to.market.

Il nostro obiettivo è creare la più grande rete antispreco in Italia: ad oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 milioni di tonnellate di CO2 - spiega Eugenio Sapora, country manager di Too Good To Go per l’Italia - Punto di partenza è Milano, dove hanno già aderito numerosi ristoratori, bar e pasticcerie”.

I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi,

Eataly Smeraldo

rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Si possono acquistare pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro. Basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. Inoltre, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggeranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti propri.

La lotta allo spreco alimentare è da sempre al centro di numerose iniziative concrete, promosse a livello mondiale da Carrefour Gruppo nella strategia della Transizione Alimentare. Fondamentale è che sempre più persone siano consapevoli dell’importanza della riduzione degli sprechi, oltre che di una corretta alimentazione”, afferma Alfio Fontana, responsabile csr Carrefour Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome