Uni4U: l’app pensata da studenti per studenti

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Battistini Andrea, Gjeka Marco, Gri Francesco, Martucci Ascanio, Torelli Agnese, Vespri Elisa

    Uni4U è l’app pensata da studenti per studenti. Una delle decisioni più importanti che un giovane deve prendere nella sua vita riguarda indubbiamente la scelta del proprio percorso scolastico. Secondo il questionario da noi effettuato, infatti, il 28% dei rispondenti ha affermato di avere avuto problemi nella scelta della facoltà da intraprendere, ed oltre il 70% avrebbe voluto maggiore supporto durante questa decisione.

    La nostra piattaforma si pone quindi l’obiettivo di assistere concretamente gli alunni in ogni fase decisionale del percorso universitario attraverso un iniziale supporto digitale gratuito implementato dalla fornitura di corsi online e libri correlati.

    Questa idea nasce dalla volontà di ridare slancio agli atenei nazionali. Nell’anno scolastico 2020-2021, nel nostro paese, 330.898 studenti si sono iscritti all’università, dato in crescita del 5,37% rispetto all’anno precedente. Il tasso di abbandono, però, si attesta al 25% tra il primo ed il secondo anno ed infatti in Italia solo il 29% dei giovani (25-34 anni) detiene un titolo di studio terziario a fronte di una media UE del 41%. Altra importante informazione emersa dal nostro questionario, è stata che il 17.68% dei rispondenti ha cambiato corso di studio a seguito di una scelta ritenuta sbagliata. 

    Uni4U permetterà, perciò, di confrontare i corsi universitari sotto molteplici aspetti: piano di studi, retta universitaria, posizione geografica, costo e qualità della vita nella città universitaria, sbocchi lavorativi e ranking del corso. Sarà inoltre presente un sistema di recensioni che consentirà agli studenti di effettuare una valutazione in base alle proprie esperienze per aiutare tramite feedback personali le potenziali future matricole. In aggiunta, i ragazzi potranno mettersi in contatto con ex alunni per confrontarsi, chiedere consigli e chiarire eventuali dubbi, mediante la sezione Forum. A questo servizio sarà poi affiancata la vendita di libri e corsi online utili a fornire una preparazione propedeutica alle ammissioni dei corsi di laurea e master prescelti.

    Dopo aver scaricato l’applicazione, o visitando il sito web, ed aver creato un profilo personale, l’utente potrà selezionare le proprie attitudini e le proprie preferenze, come ad esempio materie preferite, hobby o sbocchi lavorativi desiderati. Come output risulteranno le specifiche facoltà o master in ordine di affinità e coerenza con i dati inseriti precedentemente. Tali risultati potranno, poi, essere filtrati ulteriormente sulla base di criteri quali il costo, la distanza ed il ranking dei differenti atenei. In aggiunta, sarà possibile confrontare le specifiche delle facoltà proposte al fine di comprenderne le similarità e le diversità in maniera immediata. Oltre a tali servizi, saranno presenti delle ricerche correlate che permetteranno di visualizzare i libri ed i corsi formativi in preparazione dell’eventuale test di ingresso, o più in generale, attività formative propedeutiche. Gli utenti, inoltre, potranno acquistare testi e corsi senza necessariamente creare un profilo ma ricercando direttamente l’università alla quale vogliono iscriversi.

    La promozione avverrà in prima istanza grazie ad influencers preferibilmente giovani, o pagine come Scuola Zoo che si rivolgono direttamente al nostro target. Tale strategia sarà implementata mediante Instagram e Tik Tok Ads, collaborazioni con le scuole superiori finalizzate all’organizzazione di eventi per l’orientamento universitario e volantinaggio.

    Infine, è stata progettata l’apertura di sedi fisiche dopo i cinque anni in esame nelle principali città universitarie italiane (Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bologna, Venezia). Sarà possibile acquistare fisicamente il materiale scolastico e chiedere consulenze personalizzate con counselor esperti o frequentare i corsi propedeutici in presenza o tramite modalità mista, singolarmente o con altri studenti.

     

    Approccio finanziario

    Il budget prevede ricavi derivanti principalmente dalla vendita di libri e solo in parte dai corsi e dai banner pubblicitari. Da un’analisi svolta su 50 osservazioni si prevede che in media il prezzo di vendita dei libri sarà di €36,44 mentre per i corsi sarà di €600. Differentemente, i banner frutteranno €0.02 per visita al sito. I ricavi vedranno quindi una costante crescita durante i 5 anni considerati, fino a raggiungere una quota di €1.078.920 nell’anno 2027. Per quanto concerne i costi, essi saranno formati principalmente da materie prime, personale e servizi (in questo caso spese di marketing), presentando un trend in crescita nei 5 anni ma in maniera meno che proporzionale rispetto ai ricavi. Sono inoltre previsti ammortamenti e oneri finanziari, i primi con un valore di €6.000 annui a causa di un investimento iniziale di €30.000 per la creazione del sito web, i secondi derivanti da un prestito bancario iniziale di €110.000 a copertura delle perdite dei primi 2 anni. Pertanto, si prevede di raggiungere il punto di break-even nell’anno 2025.

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