- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Sandro Castaldo
- Studenti:
Rebecca Buda, Daria Korneva, Rossana Petrelli, Ludovica Tundo, Daniele Mario Volante, Yankai Xu
Toy-Sitting è un negozio specializzato che combina un tradizionale store di giocattoli con un servizio di babysitting. La mission è rivitalizzare i punti di vendita di giocattoli fisici, al servizio delle esigenze di genitori e bambini. Attualmente le vendite offline nei negozi fisici di questa tipologia sono in calo e rappresentano solo il 40,7%.
Layout
Il negozio copre un’area di 200 mq si trova al piano terra di uno degli edifici di via Torino a Milano, con un canone mensile di 8.000€. È concepito come un luogo in cui i genitori si sentono a proprio agio nel lasciare i propri figli e dove i bambini possono giocare con giocattoli educativi e dedicarsi ad attività ludiche. Il negozio suddiviso in due sezioni. Lo spazio di vendita dei giocattoli per i più piccoli (3-6 anni), con una stanza per l’accudimento in prossimità dell’ingresso, mentre dall'altra parte del negozio è presente un'area simile dedicata ai più grandi (7-10 anni). Oltre alle stanze in cui i bambini possono essere affidati a babysitter professionisti, il negozio ha un angolo dove chiunque può partecipare a laboratori stagionali di manualità.
Poiché molte famiglie sono sempre più interessate all'acquisto di giocattoli volti all’educazione per i propri figli, Toy-Sitting fornisce un vasto assortimento di questo genere di referenza, unitamente ai più classici prodotti. Il concept store si posiziona nel mercato riempiendo un vuoto e rappresentando un punto vendita di destinazione con un ricco livello di intrattenimento. Queste caratteristiche distintive danno ai genitori una solida ragione per scegliere Toy-Sitting rispetto alla concorrenza.
Target
Il target di Toy-Sitting è rappresentato da genitori single e giovani coppie che hanno la necessità di lasciare i propri figli per qualche ora in un luogo sicuro mentre fanno commissioni o si godono un po' di tempo per sé in città. Di età compresa tra i 30 ei 50 anni e con un potere d'acquisto medio-alto, il target è ulteriormente suddiviso in genitori di bambini tra i 3 e i 6 anni e genitori di bambini tra i 7 e i 10 anni. Essendo un negozio specializzato, Toy-Sitting ha un'ampia profondità e una varietà limitata di assortimento. Il negozio è specializzato nella vendita di giocattoli educativi per bambini dai 3 ai 10 anni, con possibilità di personalizzazione attraverso il laboratorio presente in store. L'assortimento comprende sia marchi commerciali famosi come Lego, sia marchi meno conosciuti accuratamente selezionati che hanno valori e obiettivi simili a Toy-Sitting, come promuovere un'educazione piacevole e la sostenibilità.
La finalità di coniugare la vendita di giocattoli con la prestazione del servizio di babysitting è quindi duplice: da un lato, i genitori hanno un motivo convincente per visitare un negozio fisico per acquistare giocattoli per i propri figli offrendo loro un servizio di alto valore. D'altra parte, è importante creare un'esperienza divertente, creativa e anche educativa per i bambini. Sebbene la vendita di giocattoli sia l'attività principale, l'aggiunta del servizio di babysitting aumenta il valore dell'offerta, facendola emergere nel mercato.