smART selection

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Fabrizio Zerbini

    • Studenti:

      Anastasiia Andreeva, Alessandra Fazio, Beatrice Finamore, Rafaella Fernandes Mirapalheta, Sofia Ghetti, Matteo Maffi, Leonie Marie Rau

    Group 6 - video

    smART selection è un supermercato urbano a Milano che si estende su 600 metri quadrati e si posiziona come una via di mezzo tra negozio di convenienza e grande supermercato. Sarà operativo dalle 8:00 alle 22:00, 6 giorni a settimana, permettendo acquisti rapidi in qualsiasi momento della giornata. L'innovazione nel concept risiede nell’integrazione tra realtà fisica e online, grazie a un’app di realtà aumentata che offrirà una customer journey ed experience dedicate. Con l'app, i clienti possono stilare la loro lista della spesa e fornendo informazioni su allergie, diete e gusti. Attraverso la fotocamera si può puntare agli scaffali e visionare sullo schermo gli articoli, con la possibilità di accedere a maggiori dettagli. Per velocizzare il processo di pagamento, gli utenti possono scansionare il codice a barre dei prodotti con i loro telefoni e il prodotto verrà aggiunto al carrello dell'app. Chi ha una carta collegata può semplicemente pesare i propri acquisti alla cassa, scansionare un qrcode e lasciare il negozio. Per chi non avrà proceduto all’associazione, la possibilità di sincronizzare l'app con le macchine di self-checkout per pagare.

    Posizione e layout di smART selection

    Situato a Citylife, vicino al centro città, a stazioni della metro e a varie istituzioni, il negozio vanta un posizionamento strategico. La piantina si sviluppa su un unico livello, con un layout di facile comprensione per i clienti in visita, caratterizzato da corsie spaziose. Nell’area centrale si trova un'isola per piatti pronti, preparati nella cucina sottostante e poi portati su con un ascensore. I congelatori sono situati vicino alle casse, che non sono tradizionali ma postazioni di self-checkout.

    L’assortimento di smART selection

    L'assortimento di smART selection, pur rimanendo ampio e variegato, presterà particolare attenzione alla crescente preferenza per cibi biologici, sostenibili e salutari, adatti a esigenze dietetiche speciali (come i prodotti "senza") e cibi pronti confezionati.

    Target di smART selection

    smART selection si rivolge a due segmenti principali: il primo sono giovani professionisti tra i 26 e i 35 anni, con vite impegnate, che vogliono far la spesa in fretta. Il secondo segmento sono clienti in cerca di un'esperienza di acquisto personalizzata. Si tratta tipicamente di studenti di età compresa tra i 19 e i 26 anni, e quindi nativi digitali. Insieme, i segmenti riflettono e coprono i cambiamenti demografici a Milano e le preferenze e necessità in evoluzione riguardo al commercio alimentare.

    Un po’ di finanza

    Il conto economico prevede risultati positivi per i primi tre anni: un riflesso dell'elevato potere di spesa dei segmenti target. I profitti previsti sono di 114.194 euro nel 2024, 225.010 nel 2025 e 305.169 nel 2026. I costi sono legati all'apertura dell'attività e alla costruzione del negozio, come le spese di marketing, i costi per la programmazione e l'app. Tra le spese maggiori ci sono gli stipendi (293.040€ annui per 8 dipendenti) e i costi di affitto, stimati intorno ai 169.128€ annui. Per il marketing i progettisti hanno allocato 180.000 euro per il primo anno e 140.000 per gli altri due anni. Altri costi includono: manutenzione, sicurezza, assicurazione, spese di pulizia, manutenzione del software e ammortamento dei beni. Inoltre, sono stati presi in considerazione i costi di formazione del personale e le spese per assumere un esperto che aiuti a stabilire un piano di crescita. Altri costi includono spese ecologiche e logistiche, insieme ai costi per i servizi generali.

    EN

    smARt selection is an urban supermarket in Milan spanning 600 square meters and positions itself as a middle ground between convenience stores and large supermarkets. It will operate from 8 am until 10 pm, 6 days a week, enabling quick shopping at any time of the day.

    The novelty idea is a physical store integrated with an augmented reality app that will provide a new customer experience and journey. With the app, customers can include their shopping list and information ranging from their allergies, diets to food preferences. Then, through the phone’s camera, one can point at the shelves and on the screen the
    items that match the filters will be highlighted in blue. To access more details about a specific product, one can click on the item highlighted and a page with the information will appear. To speed up the payment process, users can scan the barcode of the products with their phones, the product will then be added to the shopping cart on the app. Those who have a card linked can then simply weigh their purchases at check out, scan a qrcode and leave the store. While others can simply synchronize the app to one of the self-checkout machines and pay.

    smART selection location and layout

    Located in CityLife within Municipality 8 near the city center, close to metro stations and educational institutions, the store is positioned around the target segments. Developed on a single level, for accessibility and ease of movement, the layout is designed for easy navigation, with spacious lanes to allow people to consult the app. In the center, there is an island for ready-to-eat dishes, with a kitchen below from which products rise through an elevator. Freezers are located near the checkout to retrieve frozen items last. Traditional checkouts are replaced by self-checkout points.

    smART selection product assortment

    The product assortment of smARt selection, while remaining broad and varied, will pay special attention to the growing preference of organic, sustainable, and healthy food, food catered to special dietary needs and wants (such as “free-from” products), as well as ready to eat packaged food.

    smART selection target

    smARt selection caters to two primary segments: the first one looks for convenience in terms of speed and consists of young professionals with busy lives. They are between 26 and 35 years and innovators/early adopters. The second segment seeks a personalized shopping experience. They are typically students aged 19 to 26, and therefore are digital natives. Together, the segments reflect and cover the demographic changes in Milan, and evolving preferences and needs with regards to food retail.

    smART selection financials

    The income statement predicts positive results for the first three years, reflecting the high spending power of the target segments. Profits are expected to be 114.194€ in 2024, 225.010€ in 2025 and 305.169 € in 2026. The costs are related to the opening of the business and store construction, such as marketing expenses and costs for the programming and app. Among the biggest costs, are salaries (293.040€ yearly for 8 employees) and costs of goods sold, as well as rental costs, estimated around 169.128€ yearly, and marketing, for which we allocated 180.000€ for the first year and 140.000€ for the other two years. Additional costs include: maintenance, security, insurance, cleaning expenses as well as software maintenance and asset’s amortization. Furthermore, we also considered staff training costs and business plan expenses to hire an expert to help establish a growth plan. Other costs include ecological and logistics expenses, together
    with costs for general services.

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