- Università: Bocconi
- Docenti:
Fabrizio Zerbini
- Studenti:
Minho Kim, Matilde Marino, Gaia Papisca, Anna Selezneva, Federica Tarozzi
Gruppo 14
Morphéus è un marchio di calzature di lusso che mira a combinare due tendenze emergenti degli ultimi anni: la personalizzazione e il passaggio dal prodotto al servizio esperienziale. In un’epoca in cui individualità e stile convergono, il negozio propone la creazione di sneakers che combinino artigianalità italiana, innovazione ed espressione personale. L’impegno del marchio per il lusso va oltre l’estetica: ogni paio di sneakers Morphéus è realizzato a mano da artigiani, garantendo non solo un prodotto visivamente sorprendente, ma anche un livello superiore di comfort e durata. La fusione tra artigianato tradizionale e tecniche di design moderne vuole elevare, nelle intenzioni dei suoi ideatori, le sneakers Morphéus a status symbol.
Morphéus: la location
Il negozio si trova a Milano: l'Italia è il quinto maggior Paese più grande in termini di visite di turisti internazionali e il capoluogo lombardo è considerato una capitale globale della moda, con una particolare rilevanza per il commercio al dettaglio di lusso. Il negozio di 500 mq si trova in Corso Vittorio Emanuele, dove l’atmosfera vivace ed energica e la clientela giovane possono offrire una migliore vetrina per il marchio.
Il layout di Morphéus
All’ingresso il personale è pronto ad accogliere gli ospiti e dar inizio alla loro esperienza. Un assistente personale dedicato guiderà i clienti nella sala di consulenza e poi anche nella selezione dei materiali fino alla scelta di colori, texture e dettagli. Tutto durante il processo può essere toccato dal cliente, che può così godere di un’esperienza veramente sensoriale. Infine, può vedere un rendering del risultato, ottenuto grazie all'impiego di intelligenza artificiale e realtà aumentata. Sono disponibili cabine di prova per i prototipi delle sneakers, nel caso di regolazioni e misurazioni, per garantire un prodotto su misura che si adatti perfettamente a ogni singolo cliente. Dopo aver completato il percorso, l’ospite può rilassarsi in uno di due salotti, dove è prevista la possibilità di offrire (gratuitamente) bevande alcoliche e analcoliche insieme a uno snack o un sigaro, in stile old fashion. Inoltre, una parete di vetro collega il salotto ai laboratori, permettendo ai clienti di assistere personalmente alla lavorazione degli artigiani.
Morphéus: millenials nel mirino
Le sneakers personalizzate di Morphéus si rivolgono a un pubblico esigente che cerca più di semplici calzature. I millennials alla ricerca di moda e alta qualità sono la principale clientela del negozio, con la loro creatività e il desiderio di distinguersi e sfruttare le loro sneakers uniche come simbolo di status nella società. Il marchio non è stato immaginato solo per gli italiani; il formato mira ad attrarre molti turisti interessati alla moda e al commercio al dettaglio di lusso.
Comunicazione di Morphéus
Il marchio cerca di affermarsi utilizzando diverse piattaforme. Il marketing degli influencer su Instagram e Pinterest sono il volto del marchio, tra cui calciatori milanisti. La scelta di questi modelli di influencer è spiegata al loro stile che trasmette una combinazione tra streetwear e lusso. Il sito web rappresenta un punto di contatto dove i potenziali clienti possono conoscere i valori e la comunità che gravita attorno al marchio. Infine, i progettisti hanno pensato a banner posizionati nelle strade più affollate e turistiche di Milano per garantire ulteriore visibilità e riconoscimento. Morphéus vuole essere pioniere nel panorama delle calzature di lusso, con un’esperienza che vuole essere trasformativa, dove personalizzazione, artigianato e innovazione convergono.
Group 14
Morphéus is a luxury footwear brand, which aims at combining two emerging trends of recent years: personalization and the product to services/experiences shift. In an era where individuality and style converge, the brand's innovative destination store revolves around the creation of creative sneakers, providing a fusion of Italian craftsmanship, innovation, and personal expression. The brand's commitment to luxury extends beyond aesthetics: each pair of Morphéus sneakers is handcrafted by artisans, ensuring not only a visually stunning product but also a superior level of comfort and durability. The fusion of traditional craftsmanship with modern design techniques elevates Morphéus sneakers to a status symbol of both style and substance.
Morphéus location
The store is located in Milan, Italy, which is the fifth largest country in terms of the number of international tourists. Milan is considered a global fashion capital, with a particular relevance of luxury retailing. The 500 sqm store is located in Corso Vittorio Emanuele, where the lively and energetic atmosphere and the young clientele can provide better exposure for the brand.
Morphéus layout
Through a designed layout and the aid of the latest technological tools, customers can engage in the process of designing their own sneakers. At the entrance the personnel is ready to check in the guests and make the experience start. A dedicated personal shopping assistant will guide clients into the consulting room and during the entire process, from selecting materials to choosing bespoke color palettes, textures, and even intricate detailing. All details and materials can be physically touched by the customer to offer a sensorial experience; finally, a rendering of the expected outcome will be shown on screens, exploiting artificial intelligence and augmented reality. Fitting rooms are available to try on sneakers’ prototypes and make adequate adjustments and measurements, to ensure a tailor made product that fits the customer perfectly. After the customer journey is completed, the guest can relax in one of the two lounges and savor some of the alcoholic and soft beverages that the bar offers, along with a snack or an old-style cigar. Moreover, a glass wall connects the lounge to the workshops, allowing customers to witness personally the ability, passion and precision of the artisans in the act of personalizing their shoes.
Morphéus target segments
Morphéus' personalized sneakers cater to a discerning public who seeks more than just footwear. Fashionable and high-quality seeking millennials are the main clientele of the store, with their creativity and desire to stand out and exploit their unique sneakers as a status symbol in society. The brand was not only imagined for Italians; the format aims to attracts many tourists who are interested in fashion and luxury retailing.
Morphéus' communication
The brand seeks to establish itself using various platforms. Influencer marketing on Instagram and Pinterest features the face of the brand, including Milan football players. The choice of these influencer models is explained by their style, which conveys a combination of streetwear and luxury. The website represents a touchpoint where potential customers can learn about the values and the community that gravitates around the brand. Finally, the designers have thought of banners placed in the busiest and most touristic streets of Milan to ensure additional visibility and recognition. Morphéus aims to be a pioneer in the luxury footwear landscape, with an experience that aims to be transformative, where personalization, craftsmanship, and innovation converge.