MoRe – La prima piattaforma di Slow Shopping

    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alessandra Alice Maria Biffi Martire, Marco Buini, Giulia Ceccarelli, Chiara Fossà, Laura Lisino, William Vincenzo Petrilli, Filippo Romagnoli

    Gruppo: MoRe - video

    MoRe è una piattaforma che offre, in un unico spazio digitale, prodotti di piccole e medie imprese sostenibili operanti nei settori del fashion e del beauty. Il punto di forza dell’eCommerce è dato dalla selezione dei brand proposti, guidata dai criteri del made in Italy (abbigliamento) e della certificazione B Corp (cosmetici). Questa scelta nasce dalla mission di MoRe di proporre una nuova modalità di shopping guidata dai principi di durabilità dei prodotti e di sostenibilità. Un valore aggiunto è dato, inoltre, dai numerosi servizi I care che permettono al consumatore di vivere un’esperienza digitalizzata e, soprattutto, personalizzata.

    L'approccio sostenibile di MoRe

    Nel contesto in cui nasce MoRe, i consumatori mostrano un interesse sempre maggiore nei confronti della sostenibilità. In particolare, da un sondaggio condotto dal gruppo che ha realizzato questo progetto, è emerso che il 29% dei rispondenti si dichiara fortemente interessato al tema, mentre l’88% ha acquistato almeno una volta un prodotto sostenibile. Di questi, il 35% lo ha fatto tramite un eCommerce multimarca. Inoltre, il 90% è disposto a pagare un prezzo maggiore per i prodotti sostenibili.

    MoRe: il cliente ideale

    MoRe si rivolge in particolare a tre segmenti di mercato:
    • i minimalist seekers, preoccupati per il tema della sostenibilità e aperti a nuovi prodotti e servizi
    • gli empowered activists che cercano un compromesso tra benessere individuale e del pianeta
    • gli impulsive spenders, interessati principalmente alle esperienze ma con un occhio al portafogli.

    L'Ai per vestire virtualmente gli abiti di MoRe

    La piattaforma fornisce anche servizi ancillari all’acquisto tra cui: la creazione di un avatar tramite Ai che permette di provare i vestiti virtualmente, una consulenza one-to-one con un esperto e la possibilità di trovare sarti o calzolai convenzionati presso i quali riparare i propri capi. All’esperienza digitale si affianca un hub fisico, situato in zona Isola a Milano. Sarà composto da tre zone:
    • un digital dressroom, dove si possono provare i capi visualizzando l’avatar a grandezza naturale
    • una repair station dove consegnare o ritirare i capi da riparare
    • il bar

    La proposta di MoRe

    I prodotti verranno venduti ad un premium price che si aggira intorno al 5-10% in più rispetto al prezzo applicato dai competitors. L'assortimento presenta un’ampiezza media grazie alle diverse categorie merceologiche proposte (abbigliamento, calzature, cosmetici e prodotti per la cura corpo, viso e capelli), anche se limitate al mondo del fashion e del beauty. La profondità dell’assortimento è medio-alta dato l’ampio portafoglio di brand proposto.

    MoRe, l'approccio finanziario: con la sostenibilità si fanno profitti

    Infine, MoRe è sostenibile  non solo da un punto di vista ambientale e sociale, ma anche economico. Le previsioni a 5 anni mostrano, infatti, una perdita registrata nei primi due esercizi, ma a partire dal terzo anno di attività, gli utili realizzati permetteranno sia di coprire le precedenti perdite sia di finanziare gli investimenti futuri.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome