- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Sandro Castaldo
- Studenti:
Alessandra Alice Maria Biffi Martire, Marco Buini, Giulia Ceccarelli, Chiara Fossà, Laura Lisino, William Vincenzo Petrilli, Filippo Romagnoli
Gruppo: MoRe - video
MoRe è una piattaforma che offre, in un unico spazio digitale, prodotti di piccole e medie imprese sostenibili operanti nei settori del fashion e del beauty. Il punto di forza dell’eCommerce è dato dalla selezione dei brand proposti, guidata dai criteri del made in Italy (abbigliamento) e della certificazione B Corp (cosmetici). Questa scelta nasce dalla mission di MoRe di proporre una nuova modalità di shopping guidata dai principi di durabilità dei prodotti e di sostenibilità. Un valore aggiunto è dato, inoltre, dai numerosi servizi I care che permettono al consumatore di vivere un’esperienza digitalizzata e, soprattutto, personalizzata.
L'approccio sostenibile di MoRe
Nel contesto in cui nasce MoRe, i consumatori mostrano un interesse sempre maggiore nei confronti della sostenibilità. In particolare, da un sondaggio condotto dal gruppo che ha realizzato questo progetto, è emerso che il 29% dei rispondenti si dichiara fortemente interessato al tema, mentre l’88% ha acquistato almeno una volta un prodotto sostenibile. Di questi, il 35% lo ha fatto tramite un eCommerce multimarca. Inoltre, il 90% è disposto a pagare un prezzo maggiore per i prodotti sostenibili.
MoRe: il cliente ideale
MoRe si rivolge in particolare a tre segmenti di mercato:
- i minimalist seekers, preoccupati per il tema della sostenibilità e aperti a nuovi prodotti e servizi
- gli empowered activists che cercano un compromesso tra benessere individuale e del pianeta
- gli impulsive spenders, interessati principalmente alle esperienze ma con un occhio al portafogli.
L'Ai per vestire virtualmente gli abiti di MoRe
La piattaforma fornisce anche servizi ancillari all’acquisto tra cui: la creazione di un avatar tramite Ai che permette di provare i vestiti virtualmente, una consulenza one-to-one con un esperto e la possibilità di trovare sarti o calzolai convenzionati presso i quali riparare i propri capi. All’esperienza digitale si affianca un hub fisico, situato in zona Isola a Milano. Sarà composto da tre zone:
- un digital dressroom, dove si possono provare i capi visualizzando l’avatar a grandezza naturale
- una repair station dove consegnare o ritirare i capi da riparare
- il bar
La proposta di MoRe
I prodotti verranno venduti ad un premium price che si aggira intorno al 5-10% in più rispetto al prezzo applicato dai competitors. L'assortimento presenta un’ampiezza media grazie alle diverse categorie merceologiche proposte (abbigliamento, calzature, cosmetici e prodotti per la cura corpo, viso e capelli), anche se limitate al mondo del fashion e del beauty. La profondità dell’assortimento è medio-alta dato l’ampio portafoglio di brand proposto.
MoRe, l'approccio finanziario: con la sostenibilità si fanno profitti
Infine, MoRe è sostenibile non solo da un punto di vista ambientale e sociale, ma anche economico. Le previsioni a 5 anni mostrano, infatti, una perdita registrata nei primi due esercizi, ma a partire dal terzo anno di attività, gli utili realizzati permetteranno sia di coprire le precedenti perdite sia di finanziare gli investimenti futuri.