- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Karin Zaghi
- Studenti:
Luca Cerri, Francesca Fernandez, Anita Manacorda, Lucia Pafundi, Valeria Penna, Marco Sfrecola
Group 66 - video
Homade è un concept store incentrato sulla personalizzazione di articoli di design per la casa. A differenza di tutti gli altri show-room, Homade accompagna i clienti nell’intero processo, rendendoli partecipi ed attivi, i veri protagonisti. Il punto di vendita è stato pensato in Corso Garibaldi, a Milano, una zona eclettica e vivace come il target a cui è indirizzato. Tuttavia, il format è riproponibile in ogni altra città con le medesime caratteristiche. I clienti a cui Homade si riferisce sono estremamente eterogenei; amanti dell’estetica, appassionati di design, creativi e attenti alla sostenibilità, senza limiti di età.
Homade, a misura di cliente
Homade non offre ai propri clienti solo dei pezzi d’arredamento per la propria casa, ma un’esperienza vera e propria, condivisibile con chi si voglia. L’idea su cui si fonda il punto vendita è di creare uno spazio in cui i legami tra le persone siano resi tangibili per mezzo della personalizzazione. L’articolo finito sarà dunque un pezzo unico, che esprime la personalità e l’unicità delle persone che lo hanno creato. Un altro caposaldo di Homade sono la cura e l’attenzione verso i materiali, gli strumenti e la manodopera; per questo motivo ogni progetto è seguito da artigiani che indirizzano e aiutano i clienti, insegnandogli anche qualche trucchetto del mestiere.
Homade, lo store
All'ingresso dello store il cliente si ritrova un’atmosfera luminosa e calorosa grazie all'esposizione di alcuni progetti realizzati nel punto di vendita, al di sotto di cupole di vetro, in modo da stimolare la curiosità e stuzzicare la creatività. Al centro dell’area espositiva è presente un maxi-tavolo, la cui superficie è uno schermo interattivo sul quale leggere le varie schede prodotto e visualizzare foto e video dei progetti precedentemente realizzati. Dall’area espositiva si può accedere alla sala di consulenza, pensata come un luogo dove i clienti, seguiti da un interior designer, possono ideare e progettare il loro articolo d’arredamento personalizzato. In questo momento l’idea inizia a prendere forma graficamente. Una volta finita la fase di progettazione i clienti passano alla fase più pratica dell’esperienza entrando nel laboratorio, dove potranno dare libero sfogo alla loro creatività ma anche alla loro manualità. Su grandi tavoli comunitari, ognuno seguito da un professionista, potrà cimentarsi in un pezzo di realizzazione del prodotto.
Homade, la comunicazione
L’obiettivo di Homade è arredare la casa di ogni cliente, raccontando la storia di chi ci vive. L’esperienza di personalizzazione può essere immaginata anche come un regalo e per questo tra le promozioni offerte è stato ideato il buono regalo. Per quanto riguarda la comunicazione, Homade si posiziona come un brand moderno e fresco, molto attivo sia online che offline. Attraverso il sito web e la pagina Instagram, pensati come vetrine accattivanti, i clienti potranno apprezzare progetti già finiti entrando in parte all’interno della filosofia del brand. All’interno dello store verranno organizzati workshop gratuiti ed eventi con la partecipazione di artisti locali, in modo da attrarre più clienti possibili. Homade punta anche sul passaparola positivo per allargare e fidelizzare la propria clientela. Inoltre, il brand è interessato a partecipare anche ad eventi più grandi come Macef e Homi, fiere dell’artigianato dedicate al mondo della casa e al lifestyle.