- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Sandro Castaldo
- Studenti:
Francesca Ceschin, Carlo Colomo, Benedetta Masala, Anna Catherine Oss, Aurora Perrone, Francesco Turano, Alice Zecchi
Gruppo: Crew4Value
FuSos - Futuro Sostenibile, nel perseguire la sua missione, si impegna a focalizzarsi su tre rilevanti tendenze di mercato: la riduzione dello spreco alimentare, la diminuzione degli imballaggi e l'ottimizzazione dei processi. Dall'analisi di un campione considerato in base a un sondaggio condotto ai fini dell'esplorazione delle possibilità di mercato, emerge che oltre il 60% degli intervistati ritiene fondamentale concentrarsi sullo spreco alimentare e sulla riduzione del packaging. Nonostante l'automazione non sia generalmente considerata prioritaria, il negozio la adotterà per abbattere i costi operativi e migliorare l'efficienza dei processi FuSos ha l'obiettivo di sensibilizzare sulla sostenibilità, cercando di coinvolgere un vasto pubblico sulle tematiche dello spreco alimentare.
FuSos, il layout del negozio che punta a ridurre gli sprechi nel packaging
All'interno dello spazio di vendita, sono state delineate tre aree strategiche:
- Ricreativa: ambiente progettato per ospitare workshop e dimostrazioni periodiche.
- Shop: settore che presenta una vasta selezione di prodotti sfusi, con l'obiettivo primario di ridurre l'impatto ambientale causato dagli imballaggi tradizionali. Ogni scomparto con prodotti sfusi è dotato di tecnologia intelligente che comunica con il server dello shop, monitorando la freschezza dei prodotti e avvisando in anticipo la necessità di rimuovere un articolo per evitare sprechi. Inoltre, ogni scomparto è dotato di una bilancia incorporata che associa automaticamente il prodotto al cliente tramite il portachiavi FuSos o la scansione del qrcode.
- Ritiro ordine online: sezione che consente di ritirare gli ordini effettuati tramite l'app del negozio. Il processo di ordinazione online è basato su un algoritmo che tiene conto delle intolleranze, allergie e preferenze alimentari dei clienti. Una cucina interna del negozio si occupa di preparare i piatti selezionati, utilizzando i prodotti del negozio che altrimenti sarebbero destinati allo smaltimento entro breve tempo.
Il concetto chiave che sottende il funzionamento del negozio è il "codice utente", strumento che consente di apprendere dalle scelte di consumo dei clienti, riducendo i costi aziendali e minimizzando lo spreco alimentare.
FuSos, sostenibili anche nei conti
Pur prevedendo perdite nei primi due anni, il piano di business prospetta un profitto netto di 1.047.222€ al quinto anno, con un return on sales del 24,23% e un tasso di crescita annuo composto del fatturato del 30,03%.
FuSos, il lancio passa da social e riviste
Per quanto concerne il lancio del negozio, è prevista un'inaugurazione con sessioni di assaggi, seguita da settimane di workshop e dimostrazioni nell'area ricreativa. La promozione sarà affidata a una campagna pubblicitaria articolata, che comprenderà canali social e pubblicità cartacea su riviste di settore come Giallo Zafferano. Inoltre, cuochi e influencer del mondo food saranno invitati trimestralmente per eventi esclusivi dedicati ai clienti di FuSos.