- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Sandro Castaldo
- Studenti:
Gaia Biondi, Josè Maria Carda y Lei, Edoardo Gaburro, Sofia Favero, Manuela Mondini, Giulio Umberto Paoli
Gruppo: I 6 folletti
Il concept store FuoriMilano è nato con l'obiettivo di creare un ambiente inclusivo e accogliente per studenti e giovani lavoratori fuori sede a Milano.
Dentro a FuoriMilano
Situato in Porta Ticinese, offre una vasta selezione di prodotti culinari provenienti da tutte le regioni italiane, in un'ottica di promozione dell'autenticità della cucina locale. Il negozio si svilupperà su 700 mq. Per l'allestimento e per il layout è prevista una progettazione all'insegna dell’innovazione e di tecnologie all’avanguardia. Entrando, sulla destra, si trova la parte del negozio dedicata a eventi, degustazioni, un angolo gastronomia, un corner panini e una confortevole area ristoro. I panini verranno farciti sul momento con una selezione a scelta di prodotti premium, e alcuni piatti pronti -quelli particolarmente richiesti- saranno sempre disponibili presso il bancone gastronomia, mentre tutte le altre pietanze si potranno richiedere su prenotazione dall’app, riducendo al minimo gli sprechi. Sulla sinistra, invece, i clienti avranno accesso all'area dedicata ai prodotti regionali, disposti in espositori a isola.
Da FuoriMilano totem e app a disposizione dei clienti
I clienti potranno inoltre personalizzare e richiedere il proprio pacco da giù, in loco attraverso dei comodi totem, oppure direttamente dall’app, con i prodotti amati. Grazie all'applicazione FuoriMilano offrirà inoltre servizi informativi, come quello per mantenere la tracciabilità di tutti i prodotti offerti, ma anche ricette e un nuovo metodo di pagamento che consente di aprire un conto da saldare a fine mese. Il cliente potrà condividere il profilo con fino a 4 utenti, per condividere la propria lista della spesa.
La strategia di comunicazione di FuoriMilano
L'idea di FuoriMilano è quella di supportare gli studenti fuorisede con una scontistica del 10% su ogni spesa che supera i 45 euro. Inoltre, la strategia promozionale permetterà di raccogliere dei ‘punti ricotta’ che permetteranno di vincere diversi premi. La strategia di digital marketing sui social media, prevede brevi clip di ricette per risaltare la qualità dei prodotti, con l'obiettivo di ottenere visibilità e generare trend virali. Soprattutto a ridosso dell’apertura e durante il primo mese è prevista un’intensa attività di buzz marketing nei punti nevralgici della città. FuoriMilano dedicherà inoltre ogni mese a una regione in particolare, ospitando lezioni di cucina e degustazioni. Per i clienti ci sarà poi la possibilità di rimanere aggiornati grazie a una newsletter mensile.
FuoriMilano: l'approccio finanziario
Nel primo anno, FuoriMilano prevede ricavi di circa 1,5 milioni di euro, con un utile netto previsto in rosso per oltre -46 mila euro a causa degli investimenti iniziali. Tuttavia, proiettando una crescita nei successivi cinque anni, con previsioni di ricavi in aumento, l'azienda prevede di passare da nove a diciannove dipendenti e di generare un utile di oltre 73 mila euro al quinto anno, con un Roe del quasi 42%. La strategia è orientata a una redditività nel lungo termine, considerando un periodo di 5 anni.