- Università: Bocconi
- Docenti:
Fabrizio Zerbini
- Studenti:
Sezen Dogan, Eugenia Fabris, Sebastiano Frattini, Mila Krylova, Agustina Ines Piretta Pozzolo, Caterina Zagarrí
Gruppo 5 - video
ARtistry ViRtual spaces punta a innovare l'interior design di lusso rendendo il processo di decorazione della casa, spesso intricato e lungo, un'esperienza coinvolgente e personalizzata. L'obiettivo è reimmaginare il negozio di interior design grazie alla tecnologia e un maggiore coinvolgimento sensoriale, per un servizio di livello.
ARtistry ViRtual Spaces, il concept
Nel concept store presenti tre stanze, ognuna con tre pareti a led e realtà. Attraverso l'uso di un tablet, i clienti potranno scegliere i pezzi d'arredo, decidendone tessuti, colori e altri aspetti. Le scelte e il risultato saranno visibili sulla parete, una sorta di catalogo digitale grazie all'intelligenza artificiale. Caratterizzato da una pianta circolare per un'esperienza immersiva, il negozio accoglie i clienti con un caffè all'ingresso. Oltre alle tre sale led wall, trova spazio uno studio di consulenza dedicato. Un'ulteriore sala è destinata all'esposizione dei designer o a un laboratorio per interior designer e/o architetti, garantendo un ambiente di vendita dinamico.
ARtistry ViRtual spaces, l'offerta
Primaria l'importanza attribuita all'esperienza tattile. In ogni stanza saranno presenti piccole colonne con cubi realizzati con vari tessuti per permettere ai clienti di toccare i materiali. Grazie all'ar, i clienti avranno anche la possibilità di leggere tutte le informazioni relative a questi (come colori e articoli disponibili). Per i clienti che desiderano un'esperienza ancora più personalizzata e coinvolgente, offerto un servizio aggiuntivo di occhiali vr, grazie al quale i clienti possono far fotografare la propria casa, scegliere i mobili e utilizzare gli occhiali per vederli al suo interno. Come servizio aggiuntivo, anche la spedizione nazionale e internazionale.
ARtistry ViRtual spaces, attività promozionali
ARtistry ViRtual spaces sarà presente al Salone del Mobile di Milano. Nel progetto previste anche partnership con hotel di lusso e agenzie immobiliari. Il negozio mira ad attrarre clienti in viaggio a Milano, fornendo una shopping experience esclusiva, grazie anche a guest star che saranno periodicamente invitate.
ARtistry ViRtual Spaces, marketing e presenza online
Il sito web presenta il portfolio e i servizi. Attivo l'impegno sui social media per una solida presenza online. Le collaborazioni con i blogger di interior design sono studiate per migliorare ulteriormente la visibilità.
ARtistry ViRtual Spaces, il target
L'offerta è rivolta verso un pubblico raffinato, che esprime apprezzamento per il design e lo stile di vita di lusso. I brand presenti saranno quelli rivolti verso un pubblico esigente.
ARtistry ViRtual Spaces, la location
La scelta di una location tra Parco Sempione, Brera e Porta Nuova mira all'ottenimento di un vantaggio strategico. L'area si rivolge a una clientela che apprezza arte e innovazione. La zona è ricca di negozi di antiquariato, gallerie e locali di lusso, allineati con l'anima di ARtistry ViRtual spaces. La vicinanza anche alla Triennale nelle idee dei progettisti aumenta la visibilità, attraendo un pubblico eterogeneo.