Si è svolta martedì 15 febbraio 2011 -presso l'Auditorium del Gruppo 24 ORE- la premiazione di Think Tank Award 2010, Young ideas for retail. I giovani progettano il retail del futuro, il nuovo premio organizzato da GDOWEEK, il settimanale di retail del Gruppo 24 Ore. .
LA PREMIAZIONE, video
LA PREMIAZIONE, photo gallery
IL CONTRIBUTO ALL'INNOVAZIONE NEL RETAIL DEGLI SPONSOR , video
I GIOVANI E IL RETAIL, video
Cinque i premi assegnati dalla Giuria, composta dai principali retailer italiani e presieduta da Francesco Morace, presidente di Future ConceptLab
Miglior progetto in assoluto, ex aequo
Cartone, arredi temporanei a basso impatto
Gruppo Mint, Politecnico di Milano, facoltà di Design
Your Date, matrimoni (ma non solo) su misura
Gruppo Sodanos, Università Bocconi di Milano, facoltà di Economia
Premi di categoria
"Multicanalità, l'integrazione del pdv con internet e mobile"
Rock'n ScRoll, suono, acquisto, condivido
Gruppo Multichannel N° 5
Politecnico di Milano, facoltà di Design
"Green e Csr, il punto di vendita verde"
Cartone, arredi temporanei a basso impatto
Gruppo Mint
Politecnico di Milano, facoltà di Design
"Food, il punto di vendita food"
Elti, lo store del benessere che semplifica la vita
Gruppo Smartail
Università Bocconi di Milano, facoltà di Economia
"Trasversalità, l'ibridazione del punto di vendita
Your Date, matrimoni (ma non solo) su misura
Gruppo Sodanos
Università Bocconi di Milano, facoltà di Economia
Think Tank Award, alla sua prima edizione, è stata l'occasione per premiare i migliori progetti relativamente “all'innovazione nel mondo del retail” realizzati dagli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea delle Università: Bocconi di Milano, Politecnico di Milano e Università LUM Jean Monnet di Bari.
Obiettivo dell'iniziativa è creare cultura e innovazione intorno al mondo del retail, un'attività che GDOWEEK persegue da tempo, nella quale non poteva mancare il prezioso apporto dei giovani laureandi prossimi ad affacciarsi al mercato del lavoro, preziosi talenti tutti da scoprire.
“Viviamo un momento di profonda evoluzione, il retail è un luogo di confine dove confluiscono i nodi del cambiamento, uno spazio dove i bisogni sono palpabili e le insofferenze percettibili.
La capacità d'ascolto è importantissima, ma l'interpretazione dei segni è lasciata all'esperienza, all'intuizione dell'osservatore.
Ci sono modi diversi di interpretare il futuro, uno è quello delle serie storiche, quello che deriva dall'esperienza, sono le proposte di coloro che lavorano nel settore.
Poi c'è un altro modo, meno “certo”, dove a predire il futuro sono i suoi abitanti, il futuro è nelle mani di chi quel futuro lo vivrà e forgerà.
Ecco perché GDOWEEK ha affidato ai giovani, inesperti certamente, ancorchè guidati da docenti doc, ma indubbiamente freschi, per i quali tutto (o quasi) è ancora possibile.”(Cristina Lazzati, direttore GDOWEEK)
Thin Tank Award è organizzato grazie al contributo degli sponsor
ADT Fire & Security,
Gruppo Pozzi e
Symphony IRI Group.
Per informazioni