Tesco sta completando la revisione in termini di design dei suoi caffè in Gran Bretagna. La nuova immagine è progettata dalla società specializzata in soluzioni architettoniche e di layout per uffici e luoghi a destinazione mista, Path Design. Tesco ha 324 coffee shop con vari format. Non esiste neanche lontanamente un caso paragonabile in Italia, a parte i Bar Atlantic di Esselunga.
L’approccio di Tesco nelle caffetterie è molto diverso da quello del concorrente Sainsbury's. Nel 2022 Sainsbury’s ha chiuso 200 dei suoi 267 locali, rimpiazzandoli con spazi gestiti da terzi, Starbucks, Greggs e Costa. Alcuni coffe shop di Tesco sono molto tradizionali, come le mense delle scuole e degli uffici d’altri tempi, con sedute rigide e molto rosso sulle pareti e sui soffitti, precisa Vicky Blizzard, capo della progettazione d'interni (interior design) di Path. Nel 2023 l’ufficio design interno di Tesco ha studiato le possibili evoluzioni delle caffetterie e come renderle luoghi più caldi e accoglienti. Il nuovo design doveva prestarsi a coprire tutti i format, dai locali più piccoli fino alle superfici più grandi, alcuni con molte vetrine, altri con molte pareti, e concepiti sia per il servizio assistito sia per i chioschi self-service.
“Questi chioschi digitali che stiamo inserendo per ridurre le code, sono il più grande cambiamento nelle caffetterie” sostiene Beth Noble, responsabile marketing e commerciale della divisione Hospitality di Tesco-. L’ambiente doveva inoltre essere flessibile e intuitivo, e incoraggiare alla permanenza, a passare più tempo nello store. Era necessario anche un tone of voice allineato ai valori dei supermercati e superstore Tesco".
I dettagli del nuovo design includono un controsoffitto con effetto terrazzo in corian, effetti legno, e pavimentazioni geometriche per definire le aree, e poi sedute con imbottitura in pelle incluse poltrone dal design moderno e comodo di cui potete vedere esempi generali sul link tub chairs. Tavoli da pranzo con laminato terrazzo e solidi piani d’appoggio (ash tops). Un mix di vegetazione reale e finta per aggiungere colori, aree per sedute, il tutto per creare un ambiente rilassante e calmo.
Fra le altre caratteristiche tecniche, vetro scanalato o cannettato (Fluted glass) in cornici nere intorno alla cassa, e punti di ritiro. Molto importanti i pannelli fonoassorbenti (Ceiling rafts) sospesi dal soffitto originario: sono stati aggiunti per dare un senso di maggiore intimità. Il signage primario comprende, fra gli altri, iconici capilettera miniati come nei codici antichi, mentre quello secondario deriva dalla creatività grafica di Ed Grace.
Il primo esempio di nuova caffetteria si può vedere nel Tesco Extra a Watford seguito da altri 40 store nuovi o riprogettati. Il roll out continuerà nel 2025. Tesco è la più grande catena di supermercati con una quota del 28,1% e vendite salite del 5,2% nelle 12 settimane terminanti il 1° dicembre 2024, secondo i dati Kantar. In ottobre ha annunciato vendite aggregate di 31.463 milioni di sterline, +3,5%, con un balzo del 15,6% dell’utile operativo. Sainsbury’s è la seconda catena con una quota del 15,9% e insieme a Tesco fanno una quota aggregata del 44%.