Symbotic ha acquisito la divisione robotica di Walmart per automatizzare il fulfillment in-store, con l'obiettivo di accelerare i servizi di ritiro e consegna. Questa partnership strategica sfrutta la robotica AI-powered di Symbotic per quanto riguarda la gestione della merce in magazzino e il canale online. L'alleanza strategica tra Walmart e Symbotic per il retail e la logistica, in piedi da quasi un decennio, è quindi sfociata in una acquisizione.
“Questa transazione ci offre probabilmente il portafoglio più ampio del settore di soluzioni di automazione della supply chain, rafforzando al contempo il nostro rapporto con Walmart -ha detto Rick Cohen, Ceo di Symbotic-; Walmart sta finanziando un rigoroso programma di sviluppo tecnologico per migliorare gli attuali sistemi di evasione degli ordini di ritiro e consegna online, nonché per progettare nuovi sistemi per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti”.
La roadmap della collaborazione tra Symbiotic e Walmart
2017: Inizio della partnership per ottimizzare le operazioni logistiche nei centri di distribuzione di Walmart.
2021 Partnership strategica per un sistema tecnologico all'avanguardia per ottimizzare le operazioni di magazzino.
2022: Espansione geografica dell'accordo: la tecnologia Symbotic va in tutti i centri di distribuzione regionali di Walmart.
2024: Ulteriori sviluppi e focus sull'eCommerce.
2025: Accordo strategico tra le due aziende per Apd ed esperienza di acquisto online dei clienti.
In pratica, Symbotic acquisisce il ramo d’attività e s’impegna a seguire una roadmap precisa. Ciascuno degli accordi vale nominalmente circa 500 milioni di dollari, con una parte sui da 200 milioni e il resto al verificarsi di condizioni precisate negli accordi. Se saranno raggiunti i previsti criteri di performance negli Apd (Accelerated Pickup and Delivery centers), Walmart si impegnerà ad acquistare e distribuire sistemi per 400 Apd nei negozi in un periodo pluriennale, con l'opzione di Walmart di aggiungerne anche altri.
La transazione e i nuovi accordi potrebbero aumentare l’attività di Symbotic di oltre 5 miliardi di dollari, e aggiungere una soluzione di micro-adempimento che espande il suo mercato indirizzabile di oltre 300 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Si tratta del primo grande effetto della necessità di riorganizzare un settore che è in forte crescita e che cambierà processi e numeri del commercio elettronico e non. Dare in outsourcing l’hardware -perché di questo si tratta- è un meccanismo che abbiamo già visto in altri settori, tra i quali le telecomunicazioni e i data center. Dietro a tutto, si vede l’ombra dell’Ai nell’ottimizzazione dei processi.