Spegnere le casse migliora il business

Il gruppo inglese Co-operative ha lanciato un programma di risparmio energetico notturno per i sistemi Epos Ibm presenti nei 2.200 punti di vendita food della propria rete. L'introduzione del programma "Wake-up on Lan" (letteralmente: sveglia sulla rete) permetterà a 7.500 casse e altrettante stampanti di scontrini, dispositivi "chip and pin" e scanner di codici a barre, oltre a 15.000 schermi operatori e clienti, che normalmente venivano lasciati accesi la notte, di essere spenti automaticamente quando i supermercati chiudono e di essere riaccesi la mattina successiva.

Il gruppo conta di risparmiare 1,68 milioni di kwh di energia l'anno utilizzando il nuovo sistema, sviluppato dal proprio team di information technology, che ha lavorato in collaborazione con Ibm per reingegnerizzare i sistemi di controllo dei punti vendita. In termini economici, il risparmio sulla bolletta energetica dovrebbe aggirarsi attorno ai 90mila euro l'anno, con una riduzione di tonnellate di Co2 emesse pari a 722.

L'introduzione del programma consentirà, inoltre, di prolungare in modo significativo il ciclo di vita dell'hardware. L'implementazione, partita alla fine di gennaio, verrà completata entro la prossima estate. L'obiettivo di Co-op, agendo su vari fronti, è di arrivare a ridurre complessivamente del 25% l'utilizzo d'energia entro il 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome