Nel 2013 i centri commerciali Sonae Sierra hanno registrato vendite pari a 368 milioni di euro, +2,7% rispetto al 2012.
Il risultato riguarda le gallerie ed è a parità di perimetro, comprende, cioè, ancora i due centri commerciali di Marcon (Ve) e Monselice (Pd), la cui cessione è stata finalizzata nel 2014. Il contributo di questi centri commerciali è notevole, soprattutto di Marcon che, con i suoi quasi 60.000 mq, pesa 134 milioni (2012) ai quali vanno aggiunti i circa 16 milioni di Monselice.
Nonostante l'impatto negativo della crisi economica sui livelli di "occupancy" e sui canoni di locazione nel settore immobiliare retail, il portafoglio italiano di Sonae è pieno al 96,1%. I centri commerciali di Sonae Sierra in Italia hanno generato un totale di 27.189.510 milioni di visite, +2,4% rispetto al 2012.
Tre centri più un nuovo contratto di leasing
Alla fine del 2013 Sonae ha siglato un contratto di leasing con il centro commerciale Le Perle, a Faenza, 20.500 mq di Gla, in virtù del quale farà leva sulle proprie capacità di sviluppare e migliorare le strategie di commercializzazione.
Con il centro commerciale Le Perle, Sonae Sierra potenzia la propria presenza in Italia, dove possiede e gestisce tre centri commerciali (Freccia Rossa a Brescia, Gli Orsi a Biella e Le Terrazze a La Spezia), ed è responsabile del leasing di altri tre centri commerciali di clienti, per un totale di circa 150.000 mq di Gla.
“Il 2013 è stato un anno instabile, ma le performance registrate dal portafoglio italiano confermano la validità del nostro lavoro" commenta José Maria Robles (foto), general manager per il property management di Sonae Sierra in Italia.