Soluzioni di intelligenza artificiale per il retail a EuroCis 2025

intelligenza artificiale EuroCis 2025
L'impiego dell'intelligenza artificiale nelle soluzioni presentate a EuroCis 2025 da Zebra Techologies punta a incidere sulle sfide del retail

L'impiego dell'intelligenza artificiale nelle soluzioni presentate a EuroCis 2025 da Zebra Techologies punta a incidere sulle sfide che affronta oggi il retail: migliorare l'esperienza del cliente, aumentare la visibilità delle risorse e dell'inventario, migliorare il commitment degli operatori.

L'intelligenza artificiale di Zebra Technologies a EuroCis 2025

Secondo l'ultimo Global Shopper Study di Zebra quasi il 90% degli addetti alla vendita al dettaglio pensa che, utilizzando strumenti mobile di supporto, l'esperienza offerta al cliente potrebbe migliorare.

Il 43% dei decisori din ambito retail in Europa dichiara di fare già uso della AI generativa

Il 38% si affida ad analisi predittive basate sulla AI per prevenire le perdite.

Il 90% dei responsabili retail ritiene che in capo a 3 anni l'intelligenza artificiale generativa avrà un impatto estremamente o molto significativo sulla gestione dell’inventario e la previsione della domanda.

Da qui il concetto di modern store pensato da Zebra Technologies, con la suite Zebra Companion disponibile dal secondo trimestre 2025.

L'intelligenza artificiale in Zebra Companion viene impiegata in diversi contesti:

-Verso gli operatori del retailer, per velocizzare l'onboarding attraverso un knowledge agent con il quale conversare sulle procedure operative, ogni volta che l'operatore ne ha bisogno.

-Per gli agenti/operatori alla vendita, lo strumento sales agent offre le informazioni sui prodotti, compresa la loro disponibilità, in tempo reale, i prezzi, e raccomandazioni per il cross-selling e upselling, mentre sta avvenendo l'interazione con i clienti.

-Per la manutenzione dei dispositivi, Zebra Device agent dà assistenza sull'uso e la manutenzione dell'hardware, così da ridurre i tempi di fermo.

-Per l'ottimizzazione dello scaffale, Merchandising agent con tecnologia di riconoscimento delle immagini valuta lo stato dello scaffale e ottimizza il flusso di lavoro degli operatori. Per esempio individua gli spazi vuoti a scaffale, gli articoli fuori posto, errori nel planogramma, prezzi errati, segnaletica inesatta.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome