Alla fiera NRF 2025 di New York, programmata dal 12 al 14 gennaio, Zebra Technologies Corporation ha puntato sulle soluzioni AI per il retail, a partire dai propri dispositivi mobile Android. Eccole in rassegna.
La Ai per il retail presentata da Zebra alla fiera NRF 2025
La suite di agenti Ai per ottimizzare il lavoro nel mondo retail si chiama Zebra Companion. È stata sviluppata insieme ai clienti Zebra e si basa sulla AI generativa con soluzioni che supportano sia la produttività del personale dei retailer che la customer experience. La soluzione sarà disponibile a partire dal secondo trimestre dell'anno per un numero selezionato di clienti, previa adesione al programma pilota di accesso anticipato.
L'impiego della suite Mobile Computing Ai permette grazie al kit di sviluppo software di acquisire dati tramite AI, e sviluppare applicazioni ottimizzate per dispositivi mobile Zebra selezionati. In questo modo i clienti stessi, oltre a sviluppatori e fornitori di software indipendenti, possono sviluppare con maggior facilità applicazioni mobile con caratteristiche avanzate e su misura.
Ed ecco le applicazioni già integrate nella suite:
Knowledge agent - Facilita l'onboarding del personale attraverso l'inmterazione conversazionale con guide e procedure aziendali (Sop). Risponde con immediatezza alle domande degli operatori, quando ne hanno bisogno.
Sales agent - Supporta gli agenti di vendita durante le interazioni con i clienti, rispondendo a domande sui prodotti e raccomandazioni per le attività di cross selling e upselling.
Zebra device agent - per la rapida soluzione di problemi tecnici e l'integrazione dei dati contestuali dei dispositivi, così da ridurre i tempi di fermo e ottimizzate la manutenzione e la continuità delle attività dei retailer.
Merchandising agent - Supporta le attività di rifornimento dello scaffale a partire dalla valutazione dello stato attuale (grazie alla tecnologia di riconoscimento delle immagini), l'ottimizzazione dei flussi di lavoro della squadra, i problemi legati a spazi vuoti, articoli fuori posto, errori nel planogramma, prezzi errati, segnaletica inesatta. Questa applicazione vedrà anche una dimostrazione in fiera. È stata sviluppata in collaborazione con un cliente, ma in futuro Zebra permetterà ai propri partner e agli sviluppatori indipendenti di sviluppare agenti propri, integrabili con Zebra Companion, grazie a un'interfaccia multimodale comune a tutti gli operatori.
Zebra e la Ai, progetti futuri
Zebra Technologies lavora già da anni con l'intelligenza artificiale e acanto alle due suite citate, ha previsto di introdurre ulteriori soluzioni che permetteranno ai retailer di estendere la potenza della AI anche ai flussi di lavoro e al processo decisionale.
Per migliorare la collaborazione e la produttività dei negozi Zebra Workcloud Sync offrirà una gamma ampia di modalità di comunicazione avanzate. Permetterà al personale di connettersi individualmente o in gruppo sia ai colleghi che ai clienti, nella lingua preferita, tramite push-to-talk, chiamate vocali e video WiFi, messaggistica multimediale, gestione delle attività da svolgere e forum. Le funzionalità di AI saranno accessibili tramite Knowledge agent.
Per velocizzare la preparazione dei pacchi attraverso un rapido dimensionamento Zebra introdurrà Dimensioning mobile parcel. Il software opera in meno di 5 secondi, grazie alla fotocamera e al sensore integrati in alcuni computer mobile di Zebra, la AI e gli algoritmi proprietari di Zebra per ricostruire e misurare virtualmente gli oggetti anche di forme irregolari.
Per quanto riguarda l'hardware, Zebra proporrà alcuni dispositivi. EM45 Rfid Enterprise mobile, simile a uno smartphone che abbina funzionalità avanzate di mobile computing, compatibilità con la AI e la lettura Rfid di precisione. Un unico dispositivo per assistere sia i colleghi che i clienti, monitorare le prestazioni operative, ottimizzare l'inventario. Zebra MC3400 e MC3450 sono computer mobile, in due formati, configurabili per assolvere a diverse funzioni di lavoro nel retail: rifornimento scaffali, gestione inventario in magazzino, velocizzazione dell'evasione degli ordini nell'eCommerce.
C'è anche un kiosk modulare, Zebra Kiosk System, con diverse opzioni di servizi self service che aiutano i retailer a interagire con i clienti generando nuove fonti di reddito. Per esempio, postazioni per l'iscrizione al programma fedeltà, self check out, gestione resi, ordini in gastronomia, check-in dei clienti. segnaletica digitale: a seconda delle periferiche che vengono integrate.