È anche con il varo del nuovo centro logistico di Cameri (provincia di Novara) che gruppo Sogegross continua a sviluppare la rete logistica che serve le insegne Basko, Ekom, GrosMarket e Doro. La decisione è stata presa per ottimizzare gli spazi, migliorare la gestione dei volumi in crescita, efficientare i trasporti. Con il nuovo centro la previsione è di risparmiare oltre 1 milione di km percorsi all’anno. Il nuovo complesso è dotato di un tetto predisposto per il fotovoltaico e punti di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto, inoltre, prevede una serie di soluzioni per il risparmio energetico. Il network di piattaforme distributive del gruppo è oggi dislocato tra Cameri, Tortona (Al), Serravalle Scrivia (Al) e Genova. Sogegross gestisce ogni giorno un flusso di oltre 37 milioni di colli e più di 20 mila referenze.
Il nuovo assetto dei poli di Serravalle e Tortona
Rientrano nel piano di ottimizzazione logistica anche gli ampliamenti dei poli di Serravalle e Tortona. Dedicato al settore grocery per il canale cash&carry a insegna GrosMarket, il magazzino di Serravalle movimenta oltre 2.5 milioni di colli per 6 mila referenze. In programma anche una futura centralizzazione del comparto surgelati destinati al medesimo canale, per trattare così oltre 70 mila colli. Infine anche il cedi Ekom di Tortona è stato ampliato fino a gestire, tra grocery e freschi, complessivamente 17 milioni di colli.
Nel piano al 2026 logistica fondamentale per Sogegross
Il piano di Sogegross punta a ridefinire la struttura distributiva. Il gruppo, nell’ambito del proprio piano triennale ha stanziato 200 milioni di euro di investimenti, di cui oltre 50 per la logistica.
Trasta: per il futuro Sogegross punta ancora su Genova
![](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2024/03/Luca_Vezzani_Direttore-Logistica-Gruppo-Sogegross-298x300.jpg)
Nel progetto triennale andrà ad aggiungersi anche un nuovo magazzino dedicato ai freschi, con il trasferimento dall’attuale piattaforma di Genova Bolzaneto all’area di Trasta (sempre a Genova). Questo spostamento renderà disponibile una superficie di 27 mila mq, quasi interamente a temperatura controllata. La scelta di privilegiare ancora Genova è dettata dal legame del gruppo con il territorio di origine. Non solo, la decisione è stata presa anche per “continuare ad offrire al territorio servizi di qualità -commenta Luca Vezzani, direttore logistica-, che rispondano alle esigenze dei consumatori e siano contemporaneamente sostenibili per l’ambiente”. Il legame fisico con il territorio si fonde al lato digitale del gruppo, volto anche a implementare la strategia eCommerce.