Un inizio d’anno intenso per Sisa. L’Assemblea degli azionisti della spa bolognese ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, che resterà in carica per il prossimo triennio. Aldo Pettorino è stato confermato alla presidenza nazionale, e Vito Petitto alla vicepresidenza. Nuova vicepresidenza invece per Valter Martini, che è anche amministratore delegato di Cedi Sisa Centro Nord, gruppo del quale analizziamo in questo articolo la struttura acquisti. Cedi Sisa Centro Nord è uno dei tre grandi poli di acquisto di Sisa spa, insieme a Cedi Sisa Centro Sud e Cedi Sisa Sicilia. Nel 2015 Sisa festeggia il 40° anniversario. Oggi Gruppo Sisa rappresenta su tutto il territorio nazionale una rete di 1.558 esercizi al dettaglio con le insegne IperSisa, SisaSuperstore, Sisa, Issimo, Negozio Italia e Quick, con un giro d’affari 2014 di circa 2,5 miliardi di euro.
Riorganizzazione della logistica
Il 2015 è stato un anno di cambiamento anche per Ce.Di. Sisa Centro Nord Spa., che con la riorganizzazione logistica punta ad ottimizzare costi e risorse, intervenendo sulle tre piattaforme e sulla concentrazione delle consegne.
I cambiamenti riguardano soprattutto la piattaforma laziale di Santa Palomba, diventata polo principale per le referenze alimentari di tutto il Centro Italia e che soddisfa anche il fabbisogno in area Mosciano, l’altra piattaforma in centro Italia. Quest’ultima accoglierà a sua volta l’assortimento grocery ad alta rotazione per servire l’area adriatica, mentre freschi e surgelati sono stati unificati su piattaforma esterna a Latina.
Il gruppo, che serve circa 1.000 punti vendita in 12 regioni, ha creato una rete di transit point nel Nord Italia per rifornire i supermercati Sisa più lontani dai depositi, con una revisione e trasformazione che migliora l’efficienza per il fornitore e consente un ampliamento degli assortimenti.
Struttura acquisti
In questo quadro si colloca anche il cambiamento dell’organizzazione acquisti con la creazione dei category manager. Attualmente da Antonio Zocca (coordinatore acquisti secco) e Francesco Morandi (coordinatore acquisti fresco-freddo-ortofrutta) dipendono rispettivamente 6 e 4 buyer che coordinano a loro volta un ufficio supporto con funzioni di segreteria e riordino (4 persone). Nella struttura Pam (prodotti a marchio) lavorano 18 persone nel marketing e nelle vendite che operano in coordinamento con Bologna.
L’ufficio vendite è composto da 6 persone che si occupano principalmente di prezzi di cessione, prezzi di vendita e offerte speciali.
È in corso una riorganizzazione della struttura finalizzata all’integrazione dell’ufficio vendite in quello acquisti che porterà alla creazione dei category manager responsabili sia degli acquisti sia delle vendite.
Riorganizzazione
Walter Martini è amministratore delegato e direttore commerciale di Cedi Sisa Centro Nord: “L’intervento più importante è senza dubbio quello sulla struttura logistica che ruota sulle tre piattaforme e sulla concentrazione delle consegne appunto a piattaforma laddove necessario e opportuno.
La struttura degli acquisti a livello di organigramma non cambierà sostanzialmente, ma cercheremmo una maggiore armonizzazione tra le funzioni acquisti e vendite con creazione di category manager, che saranno l’evoluzione degli attuali buyer”