Simply Sma ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2009, in cui trovano evidenza sia gli impegni di carattere ambientale sia quelli rivolti al sociale. E coerentemente con le politiche green messe in atto, ha
deciso di non stamparne copie cartacee, ma di pubblicarlo sul proprio
sito (www.simplymarket.it), dove è possibile consultarlo e/o scaricarlo.
"Simply Sma si impegna già da diversi anni nella promozione di una cultura sostenibile -commenta Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d'Impresa di Sma spa- attraverso l’informazione e la formazione di collaboratori responsabili, la sensibilizzazione della clientela alle tematiche della solidarietà e dell’ambiente e la promozione di progetti di solidarietà concreti, che siano utili alla comunità in cui operano i nostri punti di vendita".
Negozi eco attenti
42 tonnellate di prodotti sfusi venduti ogni mese, 2 milioni di bottiglie di plastica riutilizzate per accessori d’arredo interni: due cifre che testimoniano in modo eloquente l'attenzione rivolta dal retailer ai temi dell'ecosostenibilità.
Il documento ripercorre le fasi di sviluppo dei punti di vendita eco attenti, realizzati a partire dal 2008 e caratterizzati dalla riduzione dei consumi di energia e dall’utilizzo di fonti rinnovabili, dall’uso di materiali riciclati e dalla creazione di un circuito virtuoso dei rifiuti, dall’offerta di prodotti eco attenti.
Ampio spazio è dedicato alle caratteristiche tecniche e delle innovazioni strutturali che hanno contraddistinto le aperture dei primi due punti di vendita eco-attenti a Botticino e Milano, il cui assortimento comprende tutta una serie di proposte verdi quali ad esempio gli sfusi e le ricariche, i tessuti in fibra naturale, i prodotti a basso consumo energetico e a Km zero.
Anche le attività legate al sociale non vengono trascurate, con in evidenza i risultati delle partnership storiche con Associazioni e Onlus quali Telethon, Fondazione Banco Alimentare e Caritas, ma anche la politica attuata nei confronti delle risorse umane interne, volta ad un continuo miglioramento delle condizioni lavorative e della sicurezza sul luogo di lavoro.