Simply lancia a Milano il supermercato verde

Inaugurato oggi pomeriggio in via Novara 15 il primo supermercato “verde” di Milano a insegna Simply Sma. Si tratta di un progetto che declina la sostenibilità in tutti i suoi diversi aspetti: dal risparmio energetico al riciclo dei materiali e dei rifiuti, dai prodotti ecologicamente attenti all’impegno concreto verso la comunità. Un pdv che il direttore generale di Sma Antonello Sinigaglia definisce “La tappa di un percorso di responsabilità sociale, che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni; siamo convinti che questa struttura riscuoterà un grande successo, perché i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali. E’ anche per questo motivo che abbiamo previsto ulteriori investimenti in questa direzione nel prossimo futuro”.

Il layout

2.500 mq di superficie disposti su due piani e sviluppati in un’ottica “ecocompatibile a 360 gradi”. Gli accessori d’arredo sono in materiali riciclati: la plastica di carrelli, gettoni, cestini della spesa, evidenziatori promozionali, separatori dei banchi frigoriferi e dei clienti alla cassa (sono state utilizzate ben 32.000 bottiglie riciclate); il legno dei pannelli della gastronomia; lo smalto delle piastrelle dei servizi ricavato da neon esausti.
Sugli scaffali una ricca selezione di prodotti ecoattenti: dallo sfuso di alimentari (nella foto) e detersivi alle produzioni equosolidali e biologiche, dagli articoli a basso consumo energetico a quelli 100% in fibre naturali. Inoltre, per sensibilizzare i clienti ai temi del riciclo, i comuni sacchetti di plastica saranno affiancati da sacchetti biodegradabili in amido di patate e da borse cabas riutilizzabili.

Il risparmio energetico

I numerosi interventi tecnici realizzati all’interno del supermercato Simply Sma hanno ridotto al minimo i consumi e si prevede annualmente un risparmio energetico di 296.800 kWh, pari al 16% dei consumi del supermercato. Inoltre, anche grazie l’utilizzo di energia rinnovabile, si evita l’emissione circa 1 milione di kg di CO2 all’anno. La fornitura elettrica utilizzata per coprire il fabbisogno proviene dalle centrali idroelettriche della Valle d’Aosta.

Il sociale

Il nuovo pdv di via Novara può contare sulla partnership con Legambiente, per il recupero naturalistico e la valorizzazione di un’area in prossimità del supermercato. Attenzione non solo all’ambiente, ma anche a coloro che nell’ambiente ci vivono. Simply Sma ha, infatti, stretto nuove importanti collaborazioni nel sociale: con l’Istituto dei Ciechi di Milano, per l’accompagnamento dei non vedenti durante la spesa, e con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Danilo Fossati Onlus, per la donazione dei prodotti alimentari ancora edibili ma non più commercializzabili al Piccolo Cottolengo di Don Orione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome