È Francesco Del Prete, amministratore delegato di Cedi Sigma Campania, il nuovo presidente di Sigma, una delle storiche (nacque nel 1962) e più importanti formazioni della cooperazione fra dettaglianti in Italia, oggi attiva sul mercato distributivo con una rete multicanale (dettaglio+ingrosso tradizionale e C+C) e multiformat (superstore, supermercati, superette, negozi di vicinato, discount) di oltre 1.700 punti di vendita che realizzano un giro d'affari stimato a fine 2016 in 3,7 miliardi di euro. La quota di mercato è del 2,7%.
Francesco Del Prete sostituisce Raniera Sopranzetti, giunta a fine mandato dopo l’elezione dello scorso luglio 2015, che lascia così il timone della società al suo vice presidente, mantenendo l’incarico di consigliere. La nomina di Del Prete è stata ufficializzata lo scorso 23 giugno, in occasione dell’assemblea e consiglio di amministrazione dell’impresa distributiva, che ha eletto vice presidente Oreste Santini, presidente di Consorzio Europa, impresa di grande rilievo nel mondo Sigma del Nord Italia.
Profilo del neoeletto: imprenditore prima ancora che manager
Del Prete, 47 anni, è un imprenditore di Frattamaggiore (Na), socio Sigma dal 1995 con l’azienda di famiglia dapprima aderente a Codes (Cooperativa Dettaglianti Sigma) e quindi confluita in Cedi Sigma Campania, una delle più importanti realtà del circuito Sigma nell’Italia centro-meridionale, con particolare presenza in Campania, Lazio e Molise.
“Gli ottimi risultati commerciali di tutti i soci –commenta Francesco Del Prete– ci permettono di crescere anche in questi anni non facili. Per migliorare le nostre performance continueremo a investire su alcuni pilastri strategici: posizionamento dell’insegna, assortimento dei prodotti a marchio, che con circa 1.700 referenze rappresenta oltre l’11% del fatturato del Gruppo, e la forte sinergia con Coop Italia nell’ambito della contrattualistica con l’industria di marca”.