Sigma cresce e si rafforza con nuovi soci

Soddisfazione in casa Sigma per l'andamento registrato nel 2007: le vendite sono cresciute del 17% (3,5% a parità di rete), superando i 2.800 mio e generato da una rete di 2.600 pdv, che ha il proprio zoccolo duro in supermercati, superette e conveniente. Positivi anche i risultati dell'insegna discount Eku (80 pdv), che rimane concentrate nelle regioni del nord. “Stiamo lavorando su diversi fronti, in maniera coerente, per confermare e raffornzare il nostro posizionamento”, precisa Paolo Palomba, direttore commerciale e marketing di Sigma.

Supermercati
Bene i supermercati, che hanno nei freschi e nei servizi i propri plus, riconosciuti dal consumatore, come dimostrano anche recenti ricerche ad hoc.
Cresce il peso dei banchi al taglio, soprattutto nel pesce. Per questo,in alcuni pdv le soluzioni assistite destinate alla carne sono sostituite da reparti self service ad alto contenuto di servizio per la presenza di prodotti pronti, mentre la vendita assistita viene riservata al pesce.

Convenience
Cresce la rete Superday Scegli e vivi: per la fine dell'anno la rete di 20 pdv sarà ampliata di un numero analogo e sarà sviluppata anche in Campania e Sardegna, dove sono già attivi prototipi per la definizione del mix merceologico più adatto.
In aumento la presenza in queste strutture di vendine machine, soprattutto in Emilia e al nord, dove Superday conferma di rispondere alle esigenze di un vicinato di qualità, anche dal punto di vista dell'ambientazione.

  • Per razionalizzare i costi e migliorare l'assortimento, in Emilia sono già attive due centri di lavorazione in partnership con i fornitori per la consegna A per B di prodotti freschi preparati ad hoc. Ogni piattaforma avrà un raggio di 30 km e dovrà servire 10-15 pdv.

  • Allo studio anche una collaborazione con una primaria società di ristorazione per la definizione di piatti pronti a marchio, che propongano sia prodotti di base che sfiziosità.

Private label
Le migliori performance degli ultimi anni per tutte le linee. Soddisfazione anche per la linea premium Scelto, che si arricchirà per la fine dell'anno di 30 nuove referenze in aggiunta alle 40 sul mercato.

Nuovi soci
Dalla metà di giugno, Sigma ha ampliato il proprio raggio d'azione in centro Italia grazie all'ingresso di Prime, società con sede a Viterbo attiva con 26 pdv e 4 cash and carry. Il fatturato previsto per la fine dell'anno è di circa 65 milioni di euro.

Fidelizzazione
Per uscire dalle logiche basate esclusivamente sul prezzo, da giugno volantini quindicinali con eventi “sorpresa”, svelati solo nel pdv.

Comunicazione
Alla campagna consumer, si associa una campagna su stampa B2B, composta da 8 soggetti, che ha come protagonista l'omino del logo Sigma a identificare i plus dell'insegna. Possibile programmazione di campagne televisive entro la fine dell'anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome