Secondo i dati di agosto e quelli del periodo estivo rilevati dall'Osservatorio mensile di Findomestic Banca, migliora l'ottimismo degli italiani sulle proprie prospettive economiche; in particolare un terzo delle famiglie giudica migliorate le proprie capacità di risparmio. Più articolati i giudizi sulla situazione italiana nel suo complesso (economica, politica e sociale): l'ottimismo continua a scendere in maniera sensibile fra coloro che hanno il grado di istruzione dell'obbligo poiché evidentemente si sentono più marginalizzati dalla crisi. Se si passa a una disamina per aree geografiche, l'unica parte d'Italia fortemente ottimista è il Nord/Est; mentre continua la discesa della fiducia nel Nord-Ovest e nel Centro. Il Sud, che è in lieve crescita, si attesta su dati vicini alla media nazionale.
Intenzioni di acquisto
L'esame delle intenzioni d'acquisto di beni durevoli a tre mesi fa registrare un deciso aumento degli elettrodomestici (+5,1% sul mese precedente); di telefoni cellulari (+3%). Incrementi minori nell'intenzione di ristrutturare le proprie abitazioni (+2,4%) e di acquistare TV, Hi-Fi e video (+1,6%).
In particolare il settore della telefonia evidenzia il valore più elevato dall'inizio della rilevazione (+14,4%). L'intenzione di acquistare mobili continua a crescere, anche se di poco, e passa dal 12,9% del mese di luglio a 13,5% di agosto.
Sono stazionarie le intenzioni di comperare case, motocicli, scooter, attrezzature fai da te e pc. Da segnalare il calo significativo delle previsioni d'acquisto a tre mesi di auto nuove (-2,1% in due mesi) e auto usate ( -3,2%).
Anche le intenzioni concernenti viaggi, vacanze (-11,7% rispetto a luglio) sono in discesa. Stessa sorte subiscono le previsioni d'acquisto legate all'abbigliamento sportivo, che ad agosto sono risultate in calo di 7,3 punti rispetto al mese di luglio.
- Il ministero dell’Economia conferma un 2008 negativo per i consumi
- Gli europei e la crisi: il volontariato sostituisce lo shopping
- Uk, la crisi rende il consumatore mobile
- Confcommercio, crisi in superamento la ripresa arriverà in autunno
- L’elasticità al prezzo cresce poco con la crisi
- Farmacie, abbigliamento, computer. Cronaca di una crisi