Oltre 17mila di superficie di vendita, un ristorante con 480 posti a sedere e un parcheggio con circa 1.900 posti auto: questi i numeri del nuovo pdv Ikea, che secondo i piani dell'azienda dovrebbe aprire a inizio giugno.
La struttura darà lavoro a 230 addetti diretti, ai quali si aggiunge l'indotto rappresentato da tutta una serie di servizi in outsourcing (trasporto e montaggio, sicurezza, pulizie ecc).
Un pdv a basso impatto ambientale
Per ridurne l'impatto ambientale, il pdv sarà dotato di un impianto di geoscambio, che grazie a un sistema di sonde consente di sfruttare l'inerzia termica del terreno, ovvero di mantenere i locali più freschi d'estate e più caldi d'inverno. Inoltre, l'energia elettrica necessaria per il riscaldamento/condizionamento e l'illuminazione del pdv nonché per alimentare gli impianti frigoriferi sarà prodotta da un impianto di rigenerazione alimentato a biomasse.
Sempre in tema di comportamento ecocompatibile, Ikea si è posta l'obiettivo di recuperare il 90% dei rifiuti prodotti nel pdv attraverso la raccolta differenziata.