Il Gruppo Sanpellegrino ha chiuso il 2013 con un giro d'affari di 762 milioni di euro, in linea con l'anno precedente. La performance di Sanpellegrino è da leggere in maniera molto positiva se si rapporta alla congiuntura e allo specifico andamento del mercato.
In Italia nel 2013 i consumi hanno registrato ancora una flessione, con un -3.4% dei prodotti alimentari e delle bevande.
Il mercato
L'acqua minerale è calata leggermente (-2.8%), ma continua a rappresentare una risorsa di benessere a cui gli italiani non rinunciano. Proprio sul mercato domestico, Sanpellegrino è anche riuscita, grazie all'investimento continuo in innovazione, a rafforzare la propria quota di mercato in alcune categorie di prodotto.
L'export, per contro, prosegue la considerevole crescita degli ultimi anni (+11,7% a volume rispetto al 2012) consentendo a Sanpellegrino di mantenere i propri profitti 2013 stabili rispetto allo scorso anno.
Il commento
“Il 2013 è stato un anno dal doppio volto per il nostro Gruppo che complessivamente riporta dei dati in linea con l'anno precedente -dice Stefano Agostini (in foto), Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. - Nel nostro Paese, nonostante il difficile scenario economico, siamo riusciti a consolidare la nostra leadership in vari segmenti e a contenere la decrescita grazie alle politiche di innovazione di prodotto che caratterizzano il nostro Gruppo".