San Valentino, tra limited edition e allestimenti nei reparti

Una raccolta di novità, anche in limited edition, lanciate per la festa degli innamorati in arrivo sugli scaffali degli store che organizzano allestimenti in reparto ad hoc

La festa degli innamorati è sempre stata un'occasione di comunicazione, ma anche di  iniziative di real time marketing degne di nota. San Valentino è stato sfruttato dalle aziende anche con lanci mirati di prodotti e da qualche anno con l'introduzione di limited edition negli assortimenti che durano il tempo della ricorrenza. E quindi dammi tre parole: cuore, rosso (o rosa) e amore, che si ritrovano nei reparti ma anche nei prodotti, e in questo articolo facciamo una rassegna.

Del resto, come risulta da una recente indagine di Coop Alleanza 3.0, nel 2023, gli italiani hanno scelto più di 40 mila articoli che hanno come protagonista il cuore, o nella forma del prodotto o nella forma delle confezioni. Le scelte “romantiche” degli italiani si sono orientate anche verso i classici cioccolatini pralinati, quelli confezionati nell’iconica carta argentata e blu, di cui sono state vendute complessivamente, tra i vari formati disponibili, oltre 21 mila confezioni.

Numeri che indicano come anche per la gdo la festività di San Valentino diventi un'occasione sempre più interessante in due diverse direzioni: da un lato, proponendo prodotti personalizzati sia freschi (come le torte, come fa Iper, La grande i nei suoi store) sia aggiungendo un elemento distintivo ad alcun linee a marchio del distributore (come Aldi, Coop Alleanza e Unes con il Viaggiator Goloso che prevedono iniziative con sconti e attività di solidarietà). In entrambi i casi, l'obiettivo è quello di creare angoli esperienziali e di maggiore traffico, grazie a esposizioni di impatto che interessano alcune categorie specifiche, come fiori, ortofrutta e il mondo cioccolato. Vediamo qualche esempio.

A raccontarlo sono le oltre 27 mila confezioni di cioccolatini a forma di cuore di un famoso brand d’oltralpe e le oltre 13 mila scatole a forma di cuore vendute nella settimana di San Valentino lo scorso anno.

I prodotti si vestono per San Valentino

1. Mowi Sushi with Love

Una confezione a forma di cuore, quella presentata da Mowi, come limited edition per il periodo di San Valentino con 6 nigiri, 8 hosomaki e 5 california. Incluso nella confezione, un topping a scelta tra salsa di soia, wasabi e zenzero. Prezzo di vendita a partire da 7,90 euro.

2. Haribo Chamallows Hearts e Herzbeben

Le caramelle Haribo a forma di cuore sugli scaffali fino a San Valentino saranno Chamallows Hearts, soffici marshmallow, ideali per gli appassionati delle caramelle dalla consistenza morbida e tenera, e Haribo Herzbeben morbide caramelle con una copertura alla ciliegia. Disponibili al pubblico a un prezzo di 1,69 euro.

3. Centro Carni Amor di Burger

Amor di Burger è un un burger gourmet da 180 g a forma di cuore in limited edition prodotto speciale, realizzato con carne di scottona rispettando la ricetta tradizionale di You&Meat, senza glutine e naturalmente senza lattosio. È venduto in serie limitata dal 1 febbraio al 18 febbraio a 2,99 euro il pezzo.

4. Cialde compostabili di Caffè Borbone

Un caffè, scusa per vedersi. La proposta di Caffè Borbone per San Valentino pone al centro le sue cialde compostabili come autentiche protagoniste. Le varie combinazioni di miscele, unite alla macchinetta a cialde Didì Borbone, si trasformano in un linguaggio dell'amore tutto nuovo, offrendo un'opportunità unica per personalizzare in modo originale il regalo destinato al proprio partner.

5. Chupa Chups Flower Bouquet

19 lecca-lecca gusto frutta (Limone, Arancia, Fragola, Mela, Anguria e Ciliegia) racchiusi in un packaging a forma di mazzo di fiori, è il Chupa Chups Flower Bouquet disponibile per l’acquisto nei migliori punti di vendita specializzati con un prezzo consigliato al pubblico di 11,90 euro.

6. Gift Box Limited Edition Cru Caviar

In occasione di San Valentino, Cru Caviar elaborato una proposta con un’etichetta dedicata alla ricorrenza: la Gift Box Limited Edition, un piccolo scrigno contenente caviale Asetra e 1 cucchiaino in madreperla.  A richiesta, l’etichetta personalizzata può essere inserita anche sui vari cru dell'azienda in formato da 30 e 50 gr.

7. Bottega Verde Baci Baci Eau de toilette

Esce nel periodo di San Valentino il nuovo Baci Baci Eau de Toilette che si ispira alla linea di successo Baci Baci, creata da Bottega Verde per la cura delle labbra con un tocco di glamour. Disponibile in edizione spray da 75 ml ad un costo di 14,99 euro.

8. Box Nio Cocktails e Guido Castagna

Nio Cocktails presentato in occasione di San Valentino una box in edizione limitata con l’esclusivo Cold Brew XO Coffee Cocktail, realizzato con caffè Illy appena uscito dalla moka, liquore Fair Café e liquore alla vaniglia Bols, un mix classico Brandy Alexander Cocktail. A questo si accompagna una proposta di ben 16 praline, in 4 pezzi per 4 creazioni ognuna caratterizzata da un design e da un sapore unico firmate dal rinomato cioccolatiere Guido Castagna. Disponibile sull'eCommerce di Nio a un prezzo di 35 euro.

9. Cotonella San Valentino capsule collection

Cotonella presenta la nuova capsule collection appositamente progettata per celebrare San Valentino. Per lei, il top e la brasiliana con decorazioni a cuori rossi e il pizzo bianco e il coordinato total black con ricami in pizzo e perizoma. Per lui, i boxer in due varianti, con una stampa chic e divertente "homme ideale" nelle colorazioni grigio e blu.

10. Piuma Brush personalizzato

Piuma Care, start up veneta che studia e realizza spazzolini di design e altri prodotti per l’oral beauty care quotidiana, lancia un kit limited edition personalizzabile. Il Kit è in vendita in diverse colorazioni sull'eCommerce della società e l’incisione sulla base calendario è in omaggio con l’acquisto del kit.

11. Illycaffè Iperespresso X7

illycaffè per San Valentino presenta la Iperespresso X7.1, una vivace limited edition di uno dei suoi modelli più amati, ora abbinata al colore simbolo per eccellenza dell’amore. Solo fino al 14 febbraio, in omaggio la speciale confezione “Iperespresso discovery kit” che comprende, oltre alla macchina, 20 capsule Iperespresso monodose assortite e due tazzine in vetro disegnate da Matteo Thun.

12. Petali di tartufo

Tartufo disidratato in tre proposte: Desiderio, Incontri e Unione. Desiderio è l’intreccio tra tartufo estivo e sale nero di Cipro. Da abbinare a tartare di carne o pesce, primi piatti e molto altro. Incontri, 10 grammi di petali che racchiudono un mix tra tartufo bianchetto e lampone disidratato. Ideale con carni rosse, primi piatti semplici oppure creme dolci e gelato. In Unione il tartufo estivo si congiunge alla bottarga di muggine. Da provare grattato su crostini con ricotta, macinato su spaghetti saltati con aglio e olio, oppure su carne rossa o pesce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome