Sabatini Calzature: distintività e servizio ai clienti con tecnologia Rfid di Softwork

Nata nel 1896, come piccolo laboratorio per realizzare calzature su misura, oggi Sabatini Calzature unisce la vocazione artigianale alle tecnologie più avanzate nel settore calzaturiero, sintetizzate in due grandi linee di prodotto: la Linea Moda, che utilizza il marchio Sabatini ed abbina i contenuti moda con la fruizione di un prodotto per il tempo libero, e la Linea Tecnica, presentata con il marchio Hergos per i prodotti specialistici ed esclusivi per il canale ortopedico. In questa cornice e quale ulteriore elemento distintivo del marchio Sabatini opera il Sistema Vision, progettato e realizzato da Isrim, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione dell'Università degli Studi di Perugia. Basato sulla tecnologia Rfid, il Sistema Vision di Isrim è un dispositivo in grado di riconoscere una determinata calzatura al cui interno, in fase di produzione, viene inserito un tag Rfid: appoggiando la scarpa in prossimità dello chassis Vision parte in automatico una clip video sul monitor, posto in prossimità del dispositivo Vision, che descrive la calzatura, e fornisce informazioni sui materiali utilizzati, sulle tipologie di utilizzo consigliate e sull'azienda produttrice.

Supporto informativo

Il cliente finale ha così la possibilità di conoscere approfonditamente il prodotto che sta per acquistare e di capire se risponde alle sue esigenze. Il Sistema Vision è un plus di Sabatini Calzature particolarmente utile per il cliente in fase di acquisto di un prodotto della linea Hergos: Sabatini è infatti specializzata nella produzione di calzature ortopediche di alta qualità, un settore che richiede una conoscenza approfondita dei problemi relativi ai difetti di deambulazione e di postura; il Sistema Vision può quindi supportare il personale dei pdv ed i fruitori di tali prodotti, aiutandoli a meglio individuare la calzatura idonea per la correzione del difetto individuato. Ecco, nel dettaglio, come agisce il sistema Vision: quando il cliente del negozio avvicina la scarpa di suo interesse allo chassis Vision, il tag nascosto nella calzatura trasmette il suo numero Id al reader inglobato nello chassis stesso che, collegato al Pc, lo associa ad un preciso record e, quindi, video clip.

Rollout nei pdv

Dopo la fase iniziale di test e sperimentazioni nell'estate 2007, è iniziata la produzione e distribuzione a tutta la prima linea della rete commerciale europea della Sabatini Calzature di 100 kit Vision corredati di software e clip video generiche, sui prodotti e sull'azienda, caricate su un cd. Nei prossimi mesi è prevista la realizzazione di altre clip video, una per linea di prodotto, con l'inserimento delle etichette Rfid all'interno delle relative calzature e lo stampaggio in injection moulding di altri kit Vision. La prima linea commerciale ha iniziato a distribuire nei vari pdv il dispositivo e una prima campionatura di calzature dotate di Rfid dimostrativa.

Il sistema Rfid di Softwork

Le componenti tecnologiche

Lo chassis Vision racchiude al suo interno il sistema Rfid di riconoscimento del tag inglobato nella calzatura, operativo alla banda Hf (13.56 MHz): si tratta, in particolare, del controller Rfid Mid Range Cpr.Mr50 Usb che, collegato a una paddle antenna, raggiunge una distanza di lettura del tag fino a 25cm. Definito anche mini-reader per le sue ridotte dimensioni (9,3 x 6,2 x 2,7 cm), il controller del progetto Vision opera in conformità agli standard Iso 15693, Iso 14443A/B ed Epc, con funzione di anti collisione. I tag, invece, sono Paper Label autoadesivi, dimensioni 54x83mm, chip Philips I-Code SLI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome