Babbo Natale fa la spesa negli store Rossotono. Succede nello spot natalizio appena lanciato dall'insegna Rossotono (Apulia Distribuzione) che propone un commercial colorato e vivace, ambientato all'interno dei punti di vendita del marchio. “Con questo nuovo spot vogliamo innanzitutto fare i nostri migliori auguri per un felice Natale ai clienti che ogni giorno entrano nei nostri punti vendita, ci seguono, ci premiano -commenta
Michele Sgaramella, direttore commerciale di Apulia Distribuzione-. Vogliamo anche
trasmettere l’accoglienza e il calore che troveranno sempre nei supermercati Rossotono e l’alta qualità dei prodotti RT e Rossotono – Selezionatori di Sapori, vere e proprie eccellenze accessibili a tutti, che possono trasformarsi in perfetti cadeaux natalizi”.
Lo spot
Il vero Babbo Natale è in contrapposizione a due finti omologhi che si affrettano a recuperare goffamente doni tra scaffali grigi e freddi, senza naturalmente riuscire a portare a termine la spesa.
Lo humor delle immagini è accompagnato dal jingle di Rossotono, cantato dalla voce di Gaia Gentile, volto delle campagne Rossotono, nota in tv per le performance nei programmi televisivi Ballando con le stelle, Speciale Festival Sanremo, La Volta Buona (Rai 1) e per la sua partecipazione all’edizione 2024 di The Voice Generation in cui ha conquistato la super finale con il team di Loredana Bertè. Questa volta in veste di co-protagonista, con la sua voce rimarca come il vero colore della spesa italiana sia il rosso, il colore di Rossotono
e lo stesso colore che tradizionalmente veste Babbo Natale.
La promozione
Il concept e il brief dello spot sono stati realizzati dal team marketing di Apulia Distribuzione insieme all’agenzia barese Magistro & Creativi Associati, scelta per affidamento diretto. La produzione e la creatività sono state realizzate dalla società di produzione e contenuti audiovisivi Dinamo Film, mentre la pianificazione per radio e TV è stata curata dall’agenzia Promomedia, con sede a Bari. Per la diffusione dello spot Apulia Distribuzione ha scelto l’emittente nazionale Mediaset ADD+ insieme le principali emittenti locali del Mezzogiorno: il Gruppo Norba con TeleNorba, RadioNorba e RadioNorba TV, insieme a Antenna Sicilia, VideoCalabria, Radio Italia Anni 60, Radio RGS. A questa si affianca una pianificazione anche nei principali cinema italiani – UCI Cinema, The
Space e Showville – oltre a un’estesa attività di copertura sui social media comprendendo
Facebook, Instagram, WhatsApp e sull’app Speasy, programma loyalty a cui aderiscono tutti i supermercati Rossotono.
La rete di Apulia Distribuzione
Il gruppo conta al momento più di 378 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per
un totale di oltre 200.000 metri quadri di superficie di area vendite, a cui si aggiungono il format dell’ingrosso Cash&Carry Tuttorisparmio con gli store pugliesi di Brindisi, Lucera, Corato e Capurso. Nel 2023 Apulia Distribuzione ha registrato un fatturato pari a 930 milioni di euro e un grado di soddisfazione del cliente pari al 90%.